SONDAGGIO | Revisione dei profili professionali di cuochi/e in dietetica e capocuochi/e. Partecipate al sondaggio
Le organizzazioni promotrici ARTISET, H+ e Hotel&Gastro formation richiedono le vostre valutazioni sui profili professionali di cuoco/a in dietetica e capocuoco/a. I risultati del sondaggio influiranno direttamente sulla revisione.
Dopo la prima prova d’esame per la nuova qualifica di cuoco/a in dietetica con attestato professionale federale, inizia ora la fase successiva: il settore è chiamato a contribuire! Gli obiettivi sono:
- identificare il fabbisogno del mercato del lavoro e le competenze richieste da questi due i profili professionali;
- precisare la distinzione tra le due attività.
I riscontri dei membri saranno considerati per la revisione dei requisiti e l’evoluzione delle competenze nelle due professioni di cuoco/a in dietetica e capocuoco/a strettamente collegate tra loro, in particolare per la revisione dei regolamenti d’esame e delle linee guida per capocuoco/a e per l’attuazione del nuovo profilo professionale per cuoco/a in dietetica.
Oltre all’ampio feedback ricevuto dalle aziende, la revisione terrà conto anche dei risultati dei workshop con gli stakeholder del settore di ottobre e novembre.
Sondaggio: è richiesta la vostra valutazione
Il sondaggio è aperto fino al 23 novembre 2025.
Attuali linee guida a scopo informativo
Cuoco/a in dietetica: competenze operative da pagina 16
Capocuoco/a: descrizione del modulo da pagina 12
Grazie della partecipazione! Contribuirete a garantire che gli interessi dei membri delle tre associazioni di categoria di ARTISET – CURAVIVA, INSOS e YOUVITA – siano integrate in modo mirato nella revisione di questi profili professionali.
In caso di domande o commenti, si prega di contattare Sandra Picceni, responsabile Sviluppo professionale e del personale: sandra.picceni@artiset.ch
indietro