POLITICHE PUBBLICHE | L'agenda CURE di base presenta un variegato ventaglio di misure
Sebbene le richieste delle case di cura siano state accolte, manca una visione comune su come dovrebbe essere un'organizzazione delle cure innovativa e sostenibile. Di conseguenza, il pacchetto di misure appare poco coordinato. ARTISET e CURAVIVA si impegneranno dunque nel corso del processo legislativo per migliorare le prospettive geriatriche e delle cure.
Contesto e mandato politico
Alla fine dello scorso anno, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha incaricato l'UFSP di elaborare, in collaborazione con gli attori del settore sanitario, misure volte a rafforzare le cure di base. Il contesto è caratterizzato dal crescente fabbisogno di lassistenza medica e di cura e dalla crescente carenza di personale infermieristico e medico.
Nel frattempo, è stato presentato il rapporto con circa 50 possibili misure in due ambiti d'intervento, che è stato ora sottoposto al DFI per un'ulteriore elaborazione.
ARTISET e CURAVIVA hanno partecipato attivamente
ARTISET e CURAVIVA hanno partecipato attivamente all'elaborazione delle misure, riuscendo così a integrare le richieste principali delle tre associazioni di categoria. Tuttavia, nell'ambito d'intervento A non è stata sviluppata una visione comune su come dovrebbe essere strutturata un'organizzazione dell'assistenza innovativa e sostenibile.
La visione formulata nel rapporto è stata elaborata solo in un secondo momento e non è stata discussa congiuntamente. Di conseguenza, le misure selezionate non sembrano coordinate tra loro e rappresentano piuttosto un lungo elenco piuttosto casuale di misure.
Ciononostante, nel corso dei lavori è stato possibile ampliare il focus, in particolare nel campo d'azione A, in modo da includere in modo visibile le richieste relative soprattutto all'assistenza ospedaliera a lungo termine.
Nel campo d'azione B, invece, l'attenzione è rimasta quasi esclusivamente sull'assistenza medica,una scelta che ARTISET deplora, anche in virtù del fatto che si è persa l’occasione di rafforzare sistematicamente l'assistenza infermieristica. ARTISET e CURAVIVA si impegneranno ora affinché le competenze geriatriche nell'ambito dell'assistenza medica di base vengano ampliate in modo mirato.
Prossimi passi: definizione delle priorità e modalità di attuazione
A partire dall'inizio del 2026, l'UFSP, in collaborazione con gli attori coinvolti, promuoverà l'attuazione delle misure proposte nel rapporto.
In una prima fase, le misure saranno classificate in ordine di priorità temporale e sarà stabilito in modo vincolante il responsabile di ciascuna misura (parziale). Su questa base sarà poi elaborata una tabella di marcia per i prossimi tre anni, che sarà sottoposta al Consiglio federale nel giugno 2026 per la decisione.
ARTISET e CURAVIVA continueranno a impegnarsi con determinazione per difendere gli interessi dei loro membri anche in questa fase successiva.
indietro