13.09.2022

POLITICHE PUBBLICHE | Il Consiglio degli Stati approva all'unanimità la realizzazione integrale dell'offensiva di formazione

Il Consiglio degli Stati ha adottato all'unanimità l'offensiva formativa come primo pacchetto per l'attuazione dell'iniziativa sulle cure infermieristiche. ARTISET, insieme all'associazione di categoria CURAVIVA, accoglie con favore la decisione del Consiglio degli Stati. Questo invia un segnale forte: Il pacchetto 1 è sostanziale e adatto ad alleviare la carenza di personale infermieristico qualificato.

Il Consiglio degli Stati segue la sua commissione

Il Consiglio degli Stati ha seguito la raccomandazione della sua commissione preparatoria di affrontare l'offensiva della formazione come primo pacchetto per l'attuazione dell'iniziativa sulle cure infermieristiche in modo mirato e senza ritardi. Con la decisione odierna, il Consiglio degli Stati spiana la strada per l'attuazione più rapida possibile dell'offensiva di formazione. Il Consiglio nazionale discuterà il progetto di legge nella sessione invernale.

I Cantoni devono prepararsi all'attuazione

A livello cantonale, si tratta ora di consentire rapidamente la creazione di ulteriori posti di formazione per garantire il fabbisogno di personale infermieristico qualificato. I Cantoni non devono aspettare che il Consiglio nazionale approvi l'offensiva di formazione. Piuttosto, devono mettersi in forma ora, in modo che i fondi promessi dal governo federale per l'offensiva di formazione possano arrivare.

ARTISET e CURAVIVA accolgono con favore la chiara decisione del Consiglio degli Stati

Con l'offensiva formativa come primo pacchetto per l'attuazione dell'iniziativa di assistenza, è disponibile un pacchetto sostanziale che può essere implementato rapidamente e può contrastare la carenza di lavoratori qualificati. Mettere in discussione parti del pacchetto o addirittura tenere un dibattito di fondo avrebbe ritardato inutilmente passi importanti per rimediare alla carenza di lavoratori qualificati.

News ATS 13.09.22 (in francese)

indietro