17.11.2025

LIVE TALK | Scoprite la nuova guida per una buona assistenza nelle case di riposo.

In gennaio 2026 ARTISET, la sua associazione di categoria CURAVIVA e la Paul Schiller Stiftung pubblicheranno la «Guida per una buona assistenza nelle case di riposo», che sarà presentata nel live-talk del 12 gennaio (in tedesco) e 15 gennaio (in francese) da diversi rinomati esperti. Un live-talk in italiano si terrà a marzo 2026.

La nuova «Guida per una buona assistenza nelle case di riposo» mostra come migliorare l’assistenza psicosociale delle persone anziane a tutti i livelli. Sarà presentata e lanciata nell’ambito del live-talk.

Contenuti della guida: come integrare l’assistenza psicosociale a livello gestionale e nella vita quotidiana

La direzione degli istituti, i membri della direzione e i dirigenti delle case di riposo trovano nella presente guida idee e spunti su come istituzionalizzare e attuare concretamente l’assistenza psicosociale. La guida è un utile strumento di lavoro anche per i responsabili decisionali che desiderano radicare nel proprio istituto il potenziale preventivo di una buona assistenza. Infatti, offre loro argomentazioni su come ancorare il necessario impegno strategico e garantire il finanziamento.

Gli specialisti che desiderano mettere in pratica quotidianamente una buona assistenza alle persone anziane trovano preziose basi, esempi pratici stimolanti e indicazioni su strumenti e metodi.

La guida spiega concretamente:

  • come una buona assistenza nella vita quotidiana porti a una migliore qualità della vita, a una maggiore autodeterminazione e alla tutela della dignità e del benessere dei residenti;
  • come gli istituti possono integrare solidamente una buona assistenza in azienda, aumentando così la loro attrattiva come datori di lavoro attraverso l’inclusione di nuove competenze (professioni sociali) e processi di qualità più chiari;
  • come la politica deve rafforzare una buona assistenza affinché sia finanziabile.

La guida si basa sulla ricerca «Grundlagenstudie mit Praxishinweisen zur Verankerung guter Betreuung in Altersinstitutionen» (Studio di base con indicazioni pratiche per il consolidamento di una buona assistenza nelle case di riposo) della ZHAW e sugli spunti derivanti dallo studio «Gute Betreuung im Alter – Sozialpädagogik konkret» (Buona assistenza nella terza età – Educazione sociale concreta) della HSLU nonché su un processo partecipativo con rappresentanti della pratica.

Live-talk: presentazione della guida

La guida sarà presentata in occasione dell’evento online:

Tedesco: Lunedi 12 gennaio 2026 dalle 10 alle 11.30

Alla registrazione

Francese: Giovedì 15 gennaio 2026 dalle 10 alle 11.30 (francese)

Alla registrazione

Un live-talk in italiano si terrà a marzo 2026. La data precisa sarà resa nota in seguito.

indietro