STUDIO | Come interpretate il vostro ruolo di infermiere/a?
L’attuale sondaggio SCOHPICA «NURSCOPE» intende rilevare la concezione del ruolo del personale infermieristico in Svizzera. Partecipate anche voi: contribuirete così a migliorare le condizioni di lavoro nel settore delle cure infermieristiche.
Il progetto di ricerca SCOHPICA, che analizza i percorsi professionali e le esperienze degli specialisti nel settore della sanità, viene ora integrato con lo studio NURSCOPE. Il suo obiettivo è analizzare in modo approfondito la concezione del ruolo del personale infermieristico in Svizzera. In quest’ottica pone un accento particolare sulla pratica infermieristica specializzata e le conoscenze specialistiche approfondite.
Gli obiettivi specifici dello studio NURSCOPE sono:
- identificare e differenziare i ruoli del personale infermieristico diplomato e specializzato in Svizzera;
- studiare le correlazioni fra le caratteristiche sociodemografiche e socioprofessionali del personale infermieristico e l’impegno motivazionale di questo personale nell’ambito delle cure specialistiche;
- stabilire se determinate attività di cura contribuiscono al benessere del personale e lo stimolano a continuare a esercitare la professione.
Partecipate anche voi!
Per lo studio si ricercano soprattutto operatori sanitari, in particolare infermieri/e. La vostra partecipazione fornirà risultati ancora più affidabili, precisi e rappresentativi. Il modulo NURSCOPE si rivolge esplicitamente al personale infermieristico.
Partecipate allo studio o inoltrate il link al vostro personale infermieristico.
Nota:
le persone che hanno già partecipato al sondaggio SCOHPICA riceveranno per mail un invito personalizzato al nuovo sondaggio. I risultati aggregati di SCOHPICA saranno pubblicati e consultabili da tutti sulla piattaforma interattiva SCOHPICA. Confluiranno altresì nel monitoraggio nazionale del personale di cura.
indietro