STRUMENTI | Guida al lavoro di intervisione – più professionalità nella gestione dei BPSD
La nuova guida al lavoro di intervisione è uno strumento pratico per il lavoro quotidiano con persone affette da demenza. Offre supporto ai team per l’analisi delle situazioni e lo sviluppo di soluzioni. La guida è disponibile gratuitamente online.
Con la nuova guida al lavoro di intervisione viene presentato uno strumento pratico, in grado di aiutare il personale addetto alle cure e all’assistenza a riflettere in modo professionale sul lavoro quotidiano con persone affette da demenza al fine di migliorarlo ulteriormente.
La guida mostra in che modo l’intervisione collegiale auto-organizzata può aiutare i team ad analizzare insieme situazioni complesse, condividendo le problematiche e sviluppando soluzioni sostenibili.
I metodi presentati sono utilizzabili in tutte le situazioni lavorative, ma vengono applicati a titolo di esempio alla gestione della «sintomatologia psichica e comportamentale associata alla demenza» (BPSD). In tale contesto, la guida funge anche da collegamento con le raccomandazioni DemCare.
La guida si rivolge a dirigenti, personale infermieristico, team addetti all’assistenza e professionisti del settore che desiderino implementare l’intervisione come parte integrante del miglioramento della qualità.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel box sulla demenza (in tedesco e francese)
indietro