News - News - Progetto dei nuovi profili professionali nel settore alberghiero-economia domestica

19.08.2020

Progetto dei nuovi profili professionali nel settore alberghiero-economia domestica

CURAVIVA Svizzera approva globalmente la proposta di contenuto del profilo professionale.

Dal 2018, l’oml economia domestica svizzera e Gastro & Hotel Formation analizzano la possibilità di creare un AFC e un CFP settore alberghiero-economia domestica comuni, in sostituzione di AFC e CFP di impiegata/impiegato d’economia domestica e di addetta/addetto d’economia domestica, da una parte, e di impiegata/impiegato d’albergo e di addetta/addetto d’albergo dall’altra.

I motivi di questo ravvicinamento dipendono in gran parte dall’assenza della massa critica sufficiente per i posti d’apprendistato per l’AFC e il CFP del settore alberghiero, ma anche dall’interesse di allargare il campo professionale di mestieri simili.

Una proposta di nuovi profili professionali comuni è stata sottoposta a un’ampia consultazione online tra i membri dell’oml economia domestica svizzera (oml economie domestiche cantonali e associazioni dei datori di lavoro nel settore dell’economia domestica, fra cui CURAVIVA Svizzera).

Se in generale i profili professionali dell’impiegata/impiegato d’economia domestica (AFC) e di addetta/addetto d’economia domestica (CFP) nel settore alberghiero-economia domestica sono giudicati piuttosto adeguati, non sono mancate parecchie osservazioni. Per rispondere meglio alle esigenze del lavoro nel settore sanitario e sociale, bisogna aggiungere al progetto del nuovo profilo AFC le competenze che permettono di apportare un sostegno adatto al cliente. Questi elementi figurano già nelle competenze attuali dell’impiegata/impiegato d’economia domestica ma non sono sufficientemente presenti nel progetto del nuovo profilo. È inoltre richiesta una maggiore differenziazione nelle competenze dei livelli AFC e CFP.

Sono state avanzate proposte di competenze opzionali specifiche alle organizzazioni sanitarie e sociali e in relazione all’approccio dello spazio sociale e con la promozione della partecipazione sociale.

L’insieme dei commenti può essere consultato qui:

Sondage de l’ortra intendance suisse | Prise de position (pdf, 413 KB)

CURAVIVA Formation professionnelle | 19 août 2020

Umfrage OdA Hauswirtschaft | Stellungnahme (pdf, 414 KB)

CURAVIVA Berufsbildung | 19. August 2020

 

indietro