16.12.2025

NIP-Q-UPGRADE | Formazione continua innovativa per le case per anziani svizzere finalizzata allo sviluppo della qualità delle cure basato sui dati

Da marzo 2026, diversi fornitori di corsi di formazione di tutte le regioni linguistiche della Svizzera avvieranno una formazione continua innovativo, rivolto al personale delle case per anziani. Il corso è interattivo, orientato alla prassi e con effetti duraturi. La formazione continua serve a fornire gli strumenti per migliorare la qualità sulla base di dati solidi. Il corso abbina input teorici, esercizi pratici e peer-learning.

La formazione continua per lo sviluppo della qualità delle cure basato sui dati mette i responsabili della qualità e i dirigenti delle case per anziani in grado di pianificare e svolgere autonomamente progetti per lo sviluppo della qualità sulla base degli indicatori medici di qualità (IMQ). L’obiettivo è che i responsabili possano sviluppare ulteriormente la qualità delle cure sulla base di dati solidi.

Oltre a un’assistenza strutturata e a strumenti pratici, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le conoscenze acquisite nell’ambito di un confronto «peer-to-peer».

I contenuti della formazione:

  • Sviluppo delle competenze nella gestione dei dati: i partecipanti imparano a interpretare i dati degli IMQ e i report, comprendere l’aggiustamento del rischio e applicare il benchmarking (interpretazione e utilizzo)
  • Realizzazione di un progetto efficace: i partecipanti sviluppano un proprio progetto sulla qualità orientato alla loro prassi dell’assistenza. Il progetto è mirato (SMART), efficace e sostenibile (ciclo Plan-Do-Check-Act o PDCA).
  • Promozione della cultura della qualità: i partecipanti imparano a coinvolgere i team addetti all’assistenza e alle cure, il resto del personale, nonché i residenti e i familiari in progetti basati sui dati per sviluppare continuamente la qualità.

Formato

Blended Learning con sedute in presenza e online, nonché lavoro a un progetto per responsabili della qualità. 

Fornitori per regione linguistica

  • Svizzera tedesca: ARTISET Bildung in collaborazione con Careum Weiterbildung
  • Svizzera romanda: Institut et Haute École de la Santé La Source (La Source)
  • Canton Ticino: Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)

Fornitore e informazioni per l’iscrizione

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)

Per informazioni sulla formazione continua di sviluppo della qualità nelle Case per anziani scrivere a deass.sanità.fc@supsi.ch

Il corso sarà pubblicato sul sito della Formazione continua SUPSI a gennaio 2026.

Contesto

Il corso di perfezionamento professionale è stato sviluppato nell’ambito del programma nazionale di implementazione NIP-Q-UPGRADE, testato in uno studio pilota (2025) e ulteriormente migliorato sulla base dei risultati dello studio.

Il corso è uno degli svariati strumenti che le case per anziani hanno a disposizione per supportare un miglioramento della qualità basato sui dati.

Ulteriori strumenti – come schede informative e poster sui singoli IMQ, check-list, svariate istruzioni e presentazioni di Power Point sui nuovi IMQ «pianificazione sanitaria anticipata (PSA)» e «revisione dei medicinali» – sono disponibili qui: Sviluppare la qualità delle cure basata sui dati - Qualità delle cure

Il programma NIP-Q-UPGRADE

Obiettivo del programma di implementazione nazionale NIP-Q-UPGRADE è lo sviluppo della qualità delle cure nelle case per anziani svizzere basato sui dati. A tale scopo le case per anziani ricevono un supporto, orientato alla prassi, nel lavoro con gli indicatori medici di qualità nazionali (IMQ).

Il programma NIP-Q-UPGRADE viene attuato in collaborazione con Institut für Pflegewissenschaft INS der Universität Basel, l’Institut et Haute École de la Santé La Source, Lausanne e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI, Manno.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui

indietro