26.03.2024

IMPEGNO | Settima Giornata svizzera della lettura ad alta voce

La lettura ad alta voce vanta numerosi benefici e migliora le possibilità formative. Mercoledì 22 maggio 2024 si terrà la settima Giornata svizzera della lettura ad alta voce. Partecipate!

La lettura ad alta voce è un'esperienza meravigliosa che crea vicinanza e che permette ai bambini di approcciarsi al mondo della letteratura. Nell’ascoltare storie, il bambino impara a riconoscere e gestire le proprie emozioni e si allena a immedesimarsi negli altri.

Sviluppa delle capacità importanti, alle quali ricorrerà poi nelle varie situazioni della vita. Inoltre, sviluppano un atteggiamento positivo verso la lettura mantenendo anche da adulti lo stimolo a leggere con piacere.

Focus 2024: letture intergenerazionali

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce è un’ottima occasione per favorire l'incontro tra le generazioni. Per questo motivo, in occasione della sua settima edizione, in programma mercoledì 22 maggio 2024, tutti gli interessati sono calorosamente invitati a proporre eventi che coinvolgano partecipanti di tutte le età.

Partecipate alla Giornata della lettura ad alta voce

Chiunque ami leggere è dunque invitato a partecipare all’evento leggendo a bambini e giovani: a casa in famiglia, all'asilo, in una classe scolastica, in biblioteca o in un altro luogo. Che sia a scuola oppure a casa in seno alla famiglia, tutti insieme i partecipanti celebreranno la lettura ad alta voce come un’arricchente esperienza che crea vicinanza e migliora le opportunità formative.

Sul sito web www.giornatadellalettura.ch i singoli privati, le istituzioni scolastiche e altre organizzazioni possono iscrivere la propria iniziativa/evento di lettura e, con un po’ di fortuna, vincere fantastici premi. Inoltre, sempre sul sito, è possibile ordinare materiale promozionale, consultare i suggerimenti su come leggere ad alta voce e scoprire i consigli di lettura di questa edizione.

Ulteriori informazioni:

Visita il sito web

indietro