04.02.2019

Digitalizzazione e nuove tecnologie in istituzioni che si occupano di persone bisognose di sostegno

CURAVIVA Svizzera lancia un’inchiesta a livello nazionale al fine di rilevare la situazione attuale.

Il settore della salute e della socialità e quindi anche le organizzazioni che si occupano di persone bisognose di sostegno sono confrontati non solo con questioni riguardanti l’automatizzazione e l’ottimizzazione di procedimenti esistenti, ma anche con aspetti quali l’innovazione, la flessibilità e l’individualizzazione, che accompagnano la nostra quotidianità, caratterizzata dalla digitalizzazione.

Come se la cavano le istituzioni nel rapportarsi alle nuove tecnologie? Sussistono delle lacune che CURAVIVA Svizzera potrebbe aiutare a colmare? Allo scopo di capire il reale bisogno di azione nel settore delle soluzioni digitali in seno alle istituzioni, CURAVIVA - l’associazione svizzera di categoria - lancia un’inchiesta nazionale presso le istituzioni che si occupano di persone bisognose di sostegno.

L‘inchiesta è realizzata in collaborazione con il Centro di gerontologia (ZfG) dell’Università di Zurigo e con esperti dei settori Persone anziane, Adulti portatori di handicap, Bambini e giovani e dell’unità Formazione.
L‘inchiesta prenderà probabilmente avvio nell’estate del 2019 e si rivolge al personale dirigente di istituzioni che si occupano di persone bisognose di sostegno. indietro