18.08.2022

CONOSCENZE SPECIALISTICHE | Good Digital Practices e concetto di valutazione

Per le persone anziane vengono sviluppate sempre più soluzioni digitali. Le Good Digital Practices di CURAVIVA mostrano gli aspetti ai quali sviluppatori e creatori di progetti devono prestare attenzione, affinché le nuove tecnologie garantiscano effettivamente un valore aggiunto alle persone anziane. Il toolbox online contiene anche un concetto di valutazione che fornisce input preziosi ai responsabili di progetto.

Le persone anziane, con e senza disabilità permanenti, hanno a disposizione un numero sempre maggiore di infrastrutture e tecnologie digitali che ne supportano l’autonomia e contribuiscono a sgravare i loro familiari. Tuttavia, che cosa serve affinché le persone anziate le utilizzino davvero? Il nuovo toolbox online di CURAVIVA presenta alcuni fattori di successo selezionati, fornendo esempi pratici.

Le informazioni messe a disposizione sono rivolte a responsabili di progetto e lavoratori del settore geriatrico e dell’assistenza sociale (istituzioni od organizzazioni per persone che necessitano di sostegno, autorità cantonali e comunali), ma anche agli sviluppatori di soluzioni digitali e ai fornitori di servizi di formazione.

Vai alle Good Digital Practices

Concetto di valutazione per progetti di tecnologia digitale

Con il concetto di valutazione, le associazioni di settore CURAVIVA e INSOS sostengono i responsabili di progetto e gli enti promotori di progetti di tecnologia digitale. Il concetto va inteso come modello che consente un approccio pragmatico di volta in volta adattabile alla singola situazione. Oltre a un approfondimento teorico dell'argomento, contiene anche un esempio applicativo in cui viene valutato un progetto esistente. Il concetto rappresenta inoltre un aiuto di livello superiore e facilmente accessibile per l’attuazione di progetti e le attività di marketing correlate.

L’elaborazione e la pubblicazione delle Good Digital Practices e del concetto di valutazione sono state finanziate da CURAVIVA e dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).

 

indietro