27.09.2022

CONOSCENZE SPECIALISTICHE | Consulenza e assistenza come chiavi per il mondo digitale

Consulenza e assistenza sono fondamentali per consentire agli anziani di utilizzare i tool digitali e trarre vantaggio dal progresso tecnologico. CURAVIVA, in collaborazione con il Senior Lab di Losanna, ha elaborato raccomandazioni al riguardo che ora sono disponibili online.

Le possibilità offerte dalla tecnologia garantiscono agli anziani un valido supporto nella vita quotidiana. Affinché possano effettivamente usufruirne, necessitano però di consulenza e assistenza. CURAVIVA, in collaborazione con il Senior Lab di Losanna, ha analizzato quali sono i fattori essenziali, arrivando così a formulare raccomandazioni per fornire supporto alle persone anziane. Per un’adeguata assistenza nell'acquisto e nell’utilizzo di tecnologie sono fondamentali in particolare i seguenti aspetti:

  • Terminologia: il personale dovrebbe utilizzare una terminologia facilmente comprensibile, rinunciando a vocaboli tecnici o in lingua inglese.
  • Orientamento alle esigenze concrete: il supporto dovrebbe essere orientato alle esigenze pratiche e a situazioni di vita concrete delle persone anziane. L’attenzione va focalizzata su un apprendimento passo dopo passo attraverso esercizi basati sulla vita reale.
  • Informazioni trasparenti: il materiale informativo deve essere facilmente accessibile nella vita quotidiana, ad esempio affisso a una bacheca o sotto forma di opuscolo informativo. I costi dei servizi di supporto devono essere indicati in modo trasparente.
  • Supporto individuale: un’assistenza personalizzata e svolta con sensibilità in un’atmosfera benevola è di grande importanza.

Affinché le istituzioni e gli altri operatori del lavoro con gli anziani e del settore tecnologico possano fornire servizi di supporto adeguati, è necessario che il loro personale acquisisca le competenze necessarie. Può essere un processo impegnativo perché, oltre al know-how tecnico, sono richieste anche competenze sociali, pedagogiche e didattiche.

I risultati dello studio e le raccomandazioni concrete per le offerte di assistenza sono disponibili online.

Concetto per l’assistenza in campo digitale: raccomandazioni per i servizi di supporto

L’elaborazione del concetto di assistenza è stata finanziata da CURAVIVA e dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). 

indietro