Indicatori di qualità
Le informazioni sono acquisite dall’Ufficio federale di statistica e messe a disposizione dell’Ufficio federale della sanità pubblica. Gli indicatori della qualità saranno resi pubblici. Gli istituti di cura possono utilizzare i dati raccolti al loro interno per mezzo degli strumenti di valutazione allo scopo di calcolare gli indicatori della qualità, di monitorare e ottimizzare la qualità dell’istituto
Factsheets Indicatori di qualità
Contatto
Daniel Domeisen
Responsabile Economia sanitaria
+41 31 385 33 44 | e-mail
Programma nazionale di implementazione 2022-2026 (NIP-Q-UPGRADE)
Sviluppare ulteriormente la qualità delle cure, basata sui dati, delle cure stazionarie di lunga durata
In stretta collaborazione con le istituzioni per le cure di lunga durata, il NIP-Q-UPGRADE (Programma nazionale di implementazione – Qualità delle cure stazionarie di lunga durata 2022-2026) ottimizza la qualità delle cure basata sui dati. CURAVIVA, associazione di categoria di ARTISET, e senesuisse dirigono il programma su mandato della Commissione federale per la qualità CFQ.
Il programma è volto principalmente a
- ottimizzare il rilevamento e la qualità dei dati,
- sviluppare ulteriormente gli indicatori di qualità,
- diffondere e attuare le conoscenze per il miglioramento della qualità.
Il programma genera un valore aggiunto per ogni singola istituzione:
- possibili soluzioni elaborate congiuntamente
- mezzi ausiliari adeguati per il rilevamento dei dati
- misure efficaci e durature per il miglioramento della qualità basata sui dati
Partecipa al sondaggio!
Un sondaggio nazionale online è in corso fino alla fine di ottobre 2023. L'obiettivo è quello di determinare quali misure vengono attualmente adottate per ottimizzare la qualità dell'assistenza nelle Casa per Anziani (CpA). L'esperienza acquisita nella vostra pratica con gli indicatori nazionali di qualità costituisce una preziosa base di dati e confluirà direttamente nell'attuazione del programma in una fase successiva. Grazie mille per la vostra partecipazione!
Al sondaggioSuggerimento di lettura
Il numero di settembre della rivista ARTISET analizza come viene sviluppata la qualità dell'assistenza. I ricercatori delle tre parti del Paese coinvolgono tutte le parti interessate, compresi i residenti e i loro familiari.
La ricerca viene eseguita dall’Institut für Pflegewissenschaft (INS) dell’Università di Basilea, dall’École La Source a Losanna (ELS) e dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
Gli offerenti dell’accertamento del fabbisogno e della documentazione delle cure collaborano nella definizione del programma e garantiscono che gli indicatori di qualità aggiuntivi e ulteriormente sviluppati possano essere integrati nelle strutture e nei sistemi già esistenti.
Programma nazionale di implementazione – Qualità delle cure di lunga durata nelle case per anziani e in quelle di cura 2022-2026 (NIP-Q-UPGRADE), trasferimento dei compiti con compensazione da parte della Commissione federale per la qualità (CFQ) a ARTISET con l’associazione di categoria CURAVIVA e senesuisse. Programmi e progetti in corso (admin.ch)
Contatto
Verena Hanselmann
Responsabile di progetto Economia sanitaria
+41 31 385 33 43 | e-mail