Indicatori medici di qualità

Le informazioni sono acquisite dall’Ufficio federale di statistica e messe a disposizione dell’Ufficio federale della sanità pubblica. Gli indicatori della qualità saranno resi pubblici. Gli istituti di cura possono utilizzare i dati raccolti al loro interno per mezzo degli strumenti di valutazione allo scopo di calcolare gli indicatori della qualità, di monitorare e ottimizzare la qualità dell’istituto

Indicatori medici di qualità nelle cure stazionarie di lunga durata 2021

Primo rapporto dell’Ufficio federale della sanità pubblica a livello di istituti di cura

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è tenuto per legge a pubblicare i parametri delle cure mediche e gli indicatori di qualità dei fornitori di prestazioni. Il 22 febbraio 2024 l’UFSP ha pubblicato i dati del 2021 relativi alle case per anziani medicalizzate. Dal punto di vista di CURAVIVA, l’associazione di categoria della federazione ARTISET, e di senesuisse, questa prima pubblicazione a livello di istituti rappresenta un passo importante per uno sviluppo della qualità basato sui dati, a condizione però che questi siano interpretati con la necessaria diligenza: gli indicatori medici di qualità non consentono di formulare affermazioni sulla qualità complessiva delle strutture o sulla qualità di vita dei residenti. Tuttavia, offrono agli istituti spunti per individuare il potenziale di miglioramento in determinati ambiti di cura e adottare le relative misure.

Pubblicazione «Indicatori medici di qualità 2019/2020: stato attuale dei dati» | UFSP | 2022

Pubblicazione «Indicatori medici di qualità 2021» nell’ambito delle case di cura | UFSP | 2024

Factsheets Indicatori di qualità


Contatto
Daniel Domeisen
Responsabile Economia sanitaria
+41 31 385 33 44 | e-mail

Programma nazionale di implementazione 2022-2026 (NIP-Q-UPGRADE)

Sviluppare ulteriormente la qualità delle cure, basata sui dati, delle cure stazionarie di lunga durata

In stretta collaborazione con le istituzioni per le cure di lunga durata, il NIP-Q-UPGRADE (Programma nazionale di implementazione – Qualità delle cure stazionarie di lunga durata 2022-2026) ottimizza la qualità delle cure basata sui dati. CURAVIVA, associazione di categoria di ARTISET, e senesuisse dirigono il programma su mandato della Commissione federale per la qualità CFQ.

Il programma è volto principalmente a

  • ottimizzare il rilevamento e la qualità dei dati,
  • sviluppare ulteriormente gli indicatori di qualità,
  • diffondere e attuare le conoscenze per il miglioramento della qualità.

Il programma genera un valore aggiunto per ogni singola istituzione:

  • possibili soluzioni elaborate congiuntamente
  • mezzi ausiliari adeguati per il rilevamento dei dati
  • misure efficaci e durature per il miglioramento della qualità basata sui dati

Suggerimento di lettura

Il programma nazionale NIP-Q-UPGRADE sostiene attivamente le case per anziani nello sviluppo continuo della qualità dell'assistenza sulla base di dati solidi. Le soluzioni vengono sviluppate congiuntamente e implementate nella pratica. Il numero di febbraio 2024 della rivista NOVAcura analizza da vicino questo obiettivo del programma.

«Essenziale per noi è dare sostegno pratico alle case per anziani» | NOVAcura | 2024

 

La ricerca viene eseguita dall’Institut für Pflegewissenschaft (INS) dell’Università di Basilea, dall’École La Source a Losanna (ELS) e dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Gli offerenti dell’accertamento del fabbisogno e della documentazione delle cure collaborano nella definizione del programma e garantiscono che gli indicatori di qualità aggiuntivi e ulteriormente sviluppati possano essere integrati nelle strutture e nei sistemi già esistenti.


Programma nazionale di implementazione – Qualità delle cure di lunga durata nelle case per anziani e in quelle di cura 2022-2026 (NIP-Q-UPGRADE), trasferimento dei compiti con compensazione da parte della Commissione federale per la qualità (CFQ) a ARTISET con l’associazione di categoria CURAVIVA e senesuisse. Programmi e progetti in corso (admin.ch)


Contatto
Verena Hanselmann
Responsabile di progetto Economia sanitaria
+41 31 385 33 43 | e-mail