Dipendenze e invecchiamento - Informazioni specialistiche - Dossier tematici - Dipendenze e invecchiamento

Dipendenze e invecchiamento

La problematica delle dipendenze nell’ambito dell’assistenza e delle cure continuerà a rappresentare, anche in futuro, una grossa sfida per il personale infermieristico e le organizzazioni che si occupano di assistenza.

Con l’aumento dell’aspettativa di vita, la nostra società si trova confrontata a un aumento del numero di persone in età avanzata con un disturbo di dipendenza, che deve far capo a servizi di assistenza e cura in ambito ambulatoriale o (parzialmente) ospedaliero. La varietà delle possibili forme di dipendenza è grande: oltre alle forme di dipendenza comportamentale (ad esempio cibo, gioco), sono soprattutto le dipendenze legate alle sostanze (ad esempio nicotina, alcol) a colpire le persone in età avanzata. I disturbi del comportamento associati alla dipendenza, ma anche le conseguenze fisiche e psicologiche per le persone colpite, pongono delle sfide alle persone curanti e al personale infermieristico.

La scheda informativa «Dipendenze e invecchiamento» (vedi sotto) raccoglie le informazioni più importanti sul tema delle dipendenze in età avanzata e sulla gestione delle persone toccate dal problema. L’attenzione si concentra sul consumo di alcol e sull’uso di sonniferi e tranquillanti soggetti a prescrizione medica, dal momento che sono queste le sostanze più frequentemente assunte dalle persone anziane. Inoltre il metabolismo delle sostanze cambia con l’aumentare dell’età, il che può comportare una ridotta tolleranza all’alcol e modificare gli effetti collaterali dei farmaci. Tutto questo non è solo dannoso per la salute, ma può anche condizionare notevolmente la qualità di vita delle persone colpite.

Ulteriori link e informazioni sul tema

  • Infodrog – Il Centro nazionale di coordinamento delle dipendenze offre un dossier completo e ricco di materiale informativo sul tema delle dipendenze in età avanzata.
    infodrog.ch
     
  • L’Associazione professionale delle dipendenze (Fachverband Sucht) gestisce un ampio dossier tematico con numerose informazioni e strumenti pratici sul tema delle dipendenze in età avanzata. fachverbandsucht.ch
     
  • Diversi materiali informativi per il gruppo-target costituito dalle persone anziane e dai loro famigliari si trovano sulla piattaforma Dipendenze Svizzera, il centro nazionale di competenza per la prevenzione, la ricerca e la trasmissione di conoscenze nell’ambito delle dipendenze. Qui si trovano anche schede informative e opuscoli in nove lingue diverse.
    suchtschweiz.ch
     
  • Invecchiamento e dipendenze – una piattaforma delle conoscenze per persone anziane, per i famigliari e per le categorie professionali, che nella loro quotidianità lavorativa curano, accompagnano o consigliano persone anziane.
    dipendenze-e-invecchiamento.ch
     
  • Il Centro zurighese per la prevenzione dell’abuso di sostanze (ZFPS, Zürcher Fachstelle zur Prävention des Suchtmittelmissbrauchs) offre informazioni su questo tema per i professionisti del settore delle cure e del lavoro con le persone anziane.
    suchtimalter.ch
     
  • Un opuscolo con raccomandazioni sulla gestione del consumo di sostanze che generano dipendenza e della dipendenza nella presa a carico professionale di persone in età avanzata, elaborato dal Fachverband Sucht, dall’Associazione Svizzera Infermiere e Infermieri (ASI) e da infodrog, può essere ordinato gratuitamente all’indirizzo
    sbk.ch
     
  • L’UFSP (Ufficio federale della sanità pubblica) gestisce il dossier tematico «Il consumo di alcol in età avanzata», che contiene informazioni sul consumo di alcol e sull’uso di farmaci in età avanzata. bag.admin.ch