Approvvigionamento di medicamenti nelle case di cura - Informazioni specialistiche - Dossier tematici - Approvvigionamento di medicamenti nelle case di cura

Approvvigionamento di medicamenti nelle case di cura

Il dossier tematico «Approvvigionamento di medicamenti nelle case di cura» offre una panoramica sugli argomenti «Prescrizione», «Somministrazione e gestione dei medicamenti da parte del personale curante», «Dimensione non medicamentosa delle cure e dell’assistenza» e sugli attuali progetti di ricerca e di attuazione in Svizzera nei settori della farmacoterapia potenzialmente inadeguata e della polifarmacia.

Programmi «Farmacoterapia sicura»

La Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera nel 2017 conclude il programma pilota «Farmacoterapia sicura nei punti di interfaccia» (2014-2017). La fondazione ha avviato il nuovo programma pilota «Farmacoterapia sicura nelle case di cura» (2017-2019), per sviluppare anche per le case di cura degli aiuti vicini alla pratica, al fine di poter ridurre la polimedicazione. CURAVIVA Svizzera è rappresentata nel gruppo di pilotaggio del programma pilota sulla farmacoterapia nelle case di cura, il settore specializzato Persone anziane a sua volta nel gruppo di accompagnamento specializzato è rappresentato da specialisti delle case di cura. CURAVIVA Svizzera sostiene inoltre l’inchiesta online delle case di cura svizzeri prevista per l’autunno 2017. Tramite l’inchiesta s’intendono rilevare le soluzioni già adottati, la necessità d’azione e i dati per la Svizzera. I risultati offrono una panoramica sui processi di farmacoterapia nelle case di cura e servono quale base per lo sviluppo di raccomandazioni.

Farmacoterapia sicura nelle case di cura (in francese)

Indicatori medici della qualità

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è tenuto per legge a pubblicare gli indicatori medici della qualità (Legge federale sull’assicurazione malattie LAMal, artt. 58-59). È previsto che a partire dal 2019 in tutte le case di cura in Svizzera vengano rilevati quattro indicatori medici della qualità (perdita di peso, misure che limitano la libertà di movimento, farmacoterapia/principi attivi, dolore). CURAVIVA Svizzera quale parte di una commissione interdisciplinare era coinvolta in maniera determinante nell’elaborazione di questi ultimi. A partire dal 2020 essi saranno rilevati tramite la «Statistica degli istituti medico-sociali» (SOMED) e pubblicati in seguito dall’UFSP, dunque pure resi accessibili al pubblico. Con l’indicatore «farmacoterapia/principi attivi» in futuro sarà rilevata la parte percentuale di abitanti che negli ultimi 7 giorni hanno assunto 9 e più principi attivi.

Indicatori medici della qualità

Pubblicazione