Qualità di vita - In evidenza - Qualità di vita

Qualità di vita

Che si tratti di persone anziane, di adulti portatori di handicap o di bambini e adolescenti – CURAVIVA Svizzera rappresenta l’atteggiamento di base secondo cui per le persone che necessitano di sostegno la loro elevata qualità di vita è al primo posto.

Concezione e attuazione

Cosa si intende con «qualità di vita»? E la qualità di vita individuale come può essere ottimizzata in modo concreto per le persone che necessitano di sostegno? 

La concezione della qualità di vita di CURAVIVA Svizzera, fondata su principi scientifici, fornisce la risposta a queste domande. Supporta il processo di riflessione sulle condizioni e sui contenuti della qualità di vita nonché sul conseguimento della soddisfazione individuale. Consente agli specialisti – e alle persone che necessitano di sostegno – di adottare decisioni e misure improntate in modo coerente alla qualità di vita individuale. 

La concezione di CURAVIVA Svizzera promuove l’atteggiamento consapevole dei collaboratori, di chi risiede presso gli istituti e integra i modelli e gli approcci volti a garantire la qualità.

La scheda di lavoro «Piano QV» (piano sulla qualità di vita) funge da linea guida per l’implementazione della concezione della qualità di vita. Le istituzioni possono riconoscere i fattori che influiscono sulla qualità di vita individuale in cinque step, impiegando le risorse a loro disposizione in modo mirato per la rispettiva ottimizzazione.

Casi di studio

Per illustrare le possibilità di applicazione pratiche della concezione della qualità di vita sono disponibili casi di studio concreti delle istituzioni affiliate.