Lo studio condotto da WorkMed e dalla FHNW sulla salute mentale degli apprendisti si basa sul feedback di oltre 44’000 giovani.
- Oltre l’85% degli intervistati è orgoglioso della propria scelta professionale,
- il 90% circa sperimenta uno sviluppo personale positivo nel corso dell’apprendistato e
- anche in caso di stress mentale, come riferito dal 61%, emerge che l’apprendistato promuove l’autoefficacia, la resilienza e la motivazione.
Soprattutto nel settore sociosanitario, molti apprendisti riferiscono anche un elevato senso di utilità e una forte volontà di apprendere.
Cosa contraddistingue i centri di formazione che rafforzano gli apprendisti?
Il sistema di formazione professionale duale, dunque, può in primo luogo qualificare i giovani e, in secondo luogo, rafforzarli nel lungo periodo, a patto che i datori di lavoro svolgano un ruolo attivo. Tale sistema non solo offre solide qualifiche professionali, ma crea anche spazio per maturare, sviluppare competenze relazionali e fiducia in se stessi.
Questa forza pedagogica si manifesta in particolare quando c’è un ambiente di lavoro solidale e improntato alla stima. Un buon sostegno, relazioni di fiducia e una comunicazione chiara sono considerati fattori di protezione fondamentali, soprattutto per i giovani che lavorano in un settore emotivamente impegnativo come quello delle persone bisognose di assistenza.
ARTISET accoglie con favore l’impegno a favore dei lavoratori qualificati di domani
Quale associazione dei datori di lavoro, accogliamo con favore la visione differenziata dello studio, che sottolinea l’importanza di un ambiente di apprendimento motivante e improntato alla stima per lo sviluppo dei giovani.
ARTISET si impegna a creare un quadro umano e finanziario che consenta tali processi di apprendimento grazie a:
- formatori professionali ben preparati,
- condizioni di formazione realistiche e
- cultura aziendale orientata alla partecipazione.
I nostri apprendisti di oggi sono i professionisti di domani.
Cliccare qui per la sintesi dello studio:
Sintesi dello studio apprendistato | WorkMed, FHNW | 2025