01.05.2025

POLITICHE PUBBLICHE | Sgravio del bilancio del Consiglio federale: la qualità delle prestazioni non deve subirne le conseguenze

Le misure di sgravio del bilancio della Confederazione applicabili dal 2027 prevedono alcune misure che avrebbero conseguenze negative per gli istituti per le persone bisognose di sostegno, in particolare nei settori della ricerca e della formazione. Si tratta di un approccio miope in un momento in cui è importante sviluppare offerte innovative e garantire il ricambio della forza lavoro nei settori di attività delle istituzioni.

La Federazione ARTISET esprime un certo stupore per il modo di agire del Consiglio federale, che per il momento pone in consultazione soltanto alcune delle misure di risparmio che intende adottare, cioè quelle che richiedono una modifica di legge.

ARTISET non intende entrare in una discussione di principio sulla necessità di adottare misure di risparmio per alleggerire le finanze federali. Tuttavia, ARTISET ritiene che alcune delle misure proposte siano inadeguate poiché non tengono sufficientemente conto di esigenze evidenti.

ARTISET critica le misure di risparmio che avrebbero conseguenze negative sui settori di attività degli istituti che rappresenta. Si tratta in primo luogo dei tagli proposti dal Consiglio federale nel campo della formazione. Sono tuttavia interessati anche altri settori, nei quali ARTISET chiede che si rinunci a tagli di bilancio.

Le misure di risparmio proposte dal Consiglio federale riguardano settori di competenza anche dei Cantoni. Sarebbe purtroppo del tutto azzardato pensare che i Cantoni colmerebbero senza ulteriori indugi le lacune aperte a seguito della riduzione del sostegno finanziario della Confederazione.

Misure di sgravio del bilancio della Confederazione applicabili dal 2027