26.01.2023

POLITICHE PUBBLICHE | Iniziativa sulle cure infermieristiche: il Consiglio federale presenta i punti chiave del secondo pacchetto

Con le sue proposte di attuazione, il Consiglio federale elabora misure per svariati settori, mirate a migliorare in particolare le condizioni di lavoro. Viene tuttavia tralasciata la questione del finanziamento. Per ARTISET e l’associazione di categoria CURAVIVA servono ancora risposte in merito.

Entro la primavera 2024 il Consiglio federale prepara una legge federale per l’attuazione del secondo pacchetto dell’iniziativa sulle cure infermieristiche. Con la nuova legge, vuole ottenere una remunerazione adeguata delle prestazioni di cura, condizioni di lavoro conformi ai requisiti e la promozione dello sviluppo professionale, prevenendo al contempo l’abbandono precoce della professione. Il catalogo delle misure è molto ampio, ma per la sua attuazione devono essere assegnati anche i necessari mezzi finanziari.

Misure per l’intero settore delle cure infermieristiche

  • Inoltre il Consiglio federale prevede disposizioni più severe per i piani di servizio:
    • in futur, i piani di servizio devono essere comunicati 4 settimane in anticipo, anziché 2;
    • per mdifiche a breve termine dei piani di servizio devono essere riconosciuti supplementi salariali;
  • le associazioni di fornitori di prestazioni devono elaborare raccomandazioni concernenti gli skillgrade-mix per i vari ambiti di assistenza.
  • In aggiunta, il Consiglio federale intende valutare la possibilità per i fornitori di prestazioni di creare pool di personale per ovviare alle carenze di manodopera in base alle circostanze.

Misure per singoli settori di cura

Per quanto riguarda le misure per i singoli settori di cura e gli istituti, il Consiglio federale intravede obblighi a carico di Cantoni, aziende e parti sociali, come lo svolgimento di:

  • colloqui per il miglioramento delle condizioni di lavoro;
  • trattative sui contratti collettivi di lavoro;
  • una tavola rotonda sulla remunerazione adeguata delle prestazioni di cura.

Promuovere anche lo sviluppo professionale oltre alle migliori condizioni di lavoro

A tale proposito, il Consiglio federale vuole comprendere se è necessario regolamentare il livello di Master e il ruolo del personale infermieristico specializzato (Advanced Practice Nurse APN) nel campo delle cure. Inoltre intende prolungare i programmi di reinserimento e valutare un programma per persone provenienti da altri settori.

Il Consiglio federale riconosce il maggior fabbisogno di personale nelle cure di lunga durata, ma non si esprime sul finanziamento

Nell’ambito delle proprie competenze, il Consiglio federale ha presentato una serie di misure per il miglioramento delle condizioni di lavoro nelle cure. Facendo il punto della situazione, ha riconosciuto che l’andamento demografico e il crescente numero di casi complessi impongono una maggiore necessità d’intervento nelle cure di lunga durata. ARTISET e l’associazione di categoria CURAVIVA ritengono tuttavia che alle misure proposte manchi un fattore importante: il finanziamento del pacchetto di misure è difatti tralasciato. Manca dunque la chiave per l’effettivo miglioramento delle condizioni di lavoro. In quest’ambito sono necessari miglioramenti. ARTISET e CURAVIVA hanno già programmato i primi colloqui con le principali parti interessate.

Comunicato stampa del Consiglio federale 25.01.23