23.11.2022

POLITICHE PUBBLICHE | Anteprima della sessione invernale 2022

La Federazione ARTISET, con le sue associazioni di categoria CURAVIVA, INSOS e YOUVITA, raccomanda ai parlamentari di approvare o respingere diversi punti all'ordine del giorno della prossima sessione. Una panoramica.

28.11. | Consiglio nazionale | 22.040 Legge federale

Promozione della formazione in cure infermieristiche

La CSSS-N raccomanda al Consiglio di affrontare in modo mirato e senza indugi l’offensiva di formazione come primo pacchetto per l’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche. Il Consiglio degli Stati ha adottato integralmente e all’unanimità il primo pacchetto.

La raccomandazione di ARTISET: accettare la legge federale


28.11. | Consiglio nazionale | 20.3209 Mo. Müller Damian

Ricetta elettronica per agenti terapeutici. Migliore qualità e maggiore sicurezza dei pazienti

Le ricette elettroniche rilasciate e trasmesse digitalmente aprono a strada alla cartella farmacologica orientata ai processi. In tal modo si evitano le discontinuità di sistema e le fonti di errore. La cartella farmacologica informatizzata pone la condizione per integrare il relativo contenuto nella cartella informatizzata del paziente (CIP).

La raccomandazione di ARTISET: accettare la mozione


28.11. | Consiglio nazionale | 22.3233 Mozione Carobbio

Garantire le misure previste dalla Convenzione di Istanbul anche per le persone con disabilità

Occorrono programmi e progetti specifici per impedire e combattere la violenza domestica e sessualizzata e, in particolare, contro le donne disabili. Serve quindi un’attuazione coerente se si vuole che la Convenzione di Istanbul sia davvero efficace. Secondo ARTISET, la mozione si muove nella direzione giusta.

La raccomandazione di ARTISET: accettare la mozione


28.11. | Consiglio nazionale | 22.3377 Mo. CSSS-N

Utilizzare salari statistici corrispondenti all’invalidità nel calcolo del grado d’invalidità

La mozione propone di creare una base di calcolo con cui determinare il reddito con invalidità. Questa base di calcolo deve considerare mediante valori statistici le possibilità di reddito realistiche delle persone affette da problemi di salute. Nella sessione autunnale, il Consiglio degli Stati ha proposto una proroga del periodo di attuazione fino alla fine del 2023, che dovrà essere confermata dal Consiglio nazionale.

La raccomandazione di ARTISET: accettare la mozione


29.11. | Consiglio degli Stati | 22.046 Legge federale

Legge COVID-19. Modifica (proroga e modifica di determinate disposizioni)

ARTISET giudica perlopiù accettabili le modifiche proposte. Nonostante la situazione epidemiologica attualmente favorevole, è necessario garantire un approccio uniforme a livello nazionale su vaccinazione e test fino alla fine di giugno 2024 (variante del Consiglio nazionale) o fino alla fine della pandemia.

La raccomandazione di ARTISET: eliminare gli art. 3 cpv. 5 e 5bis, cifra II e cifra IV cpv. 2-4


29.11. | Consiglio degli Stati | 20.3772 Mozione Bulliard

Statistica sui bambini testimoni di violenza domestica

Non soltanto i reati penali lasciano il segno sui bambini, ma anche il fatto di assistere ad atti di violenza domestica. Il Consiglio federale è incaricato di elaborare una statistica del numero di bambini testimoni di violenza domestica. Per i bambini, il fatto di assistere alla violenza perpetrata nei confronti di genitori o altre persone di riferimento è una forma di violenza psicologica che può avere gravi conseguenze su di loro.  

La raccomandazione di ARTISET: accettare la mozione


01.12. | Consiglio degli Stati | Trattazione comune: 09.258 In. Pa. Humbel; 22.3372 Mo CSSS-S; 13.3213 Mozione Gruppo del Centro

Finanziamento delle prestazioni della salute da parte di un unico soggetto. Introduzione di un sistema di finanziamento monistico | Introduzione del finanziamento uniforme delle prestazioni secondo la LAMal. Verificare la neutralità dei costi | Lo stesso sistema di finanziamento per le prestazioni ospedaliere ambulatoriali e per quelle stazionarie

Il progetto EFAS elimina i disincentivi dell’attuale finanziamento delle prestazioni mediche ambulatoriali e stazionarie. Con l’estensione alle cure infermieristiche, l’EFAS può dispiegare il proprio potenziale. Sia il Consiglio federale sia la commissione incaricata dell’esame preliminare sono favorevoli a questa estensione, in tempi scaglionati.

ARTISET e la sua associazione di categoria CURAVIVA accolgono la raccomandazione del Consiglio federale e della commissione incaricata dell’esame preliminare: anche i disincentivi presenti nell’attuale finanziamento delle cure infermieristiche possono infatti essere eliminati con EFAS.

La raccomandazione di ARTISET: accettare l’EFAS con estensione alle cure infermieristiche


05.12. | Consiglio nazionale | 18.043 Legge federale

Armonizzazione delle pene e adeguamento del diritto penale accessorio alla nuova disciplina delle sanzioni

Diritto penale in materia sessuale: «Solo sì significa sì». La Commissione degli affari giuridici si è espressa a favore dell’inserimento della soluzione del consenso nel diritto penale in materia sessuale. Soprattutto per persone con elevato bisogno di assistenza, questa definizione va accolta al fine di rafforzare la loro autonomia e autodeterminazione.

La raccomandazione di ARTISET: accettare la soluzione del consenso


05.12. | Consiglio nazionale | 20.445 In. Pa. Suter

Cyberbullismo. Una nuova fattispecie penale (Prima fase)

Bambini e adolescenti sono particolarmente esposti a situazioni di cyberbullismo. Il cyberbullismo agisce rapidamente ed è ampiamente diffuso. Le fattispecie penali esistenti non sono idonee a combattere efficacemente le attività di cyberbullismo. Il Codice penale va integrato con la fattispecie penale del «cyberbullismo», in soprattutto per proteggere bambini e adolescenti.

La raccomandazione di ARTISET: approvare l’In. Pa.


12.12. | Consiglio nazionale | 22.045 Consiglio federale

Organizzazione internazionale del lavoro: Convenzione n. 190 e Rapporto sulla Dichiarazione del centenario

La violenza e le molestie nel mondo del lavoro costituiscono una violazione dei diritti umani e compromettono le pari opportunità nella vita lavorativa. Con la ratifica della Convenzione, la Svizzera riconosce la prima definizione concordata a livello internazionale di violenza e molestie nel mondo del lavoro, inviando così un importante segnale per condizioni di lavoro dignitose.

La raccomandazione di ARTISET: ratificare la convenzione


12.12. | Consiglio degli Stati | Trattazione comune: 21.4470 Mo.de Quattro; 21.4471 Mozione Funiciello; 22.3011 Mozione CSEC-N

Campagne di prevenzione contro la violenza

Le campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione e la riduzione della violenza domestica, sessuale e di genere rappresentano un contributo importante. Questo incoraggia sia vittime che autori o autrici di violenza a reagire tempestivamente e ad avvalersi delle offerte di sostegno. Prevenire è meglio che limitare i danni a valle.

La raccomandazione di ARTISET: accettare le mozioni


12.12. | Consiglio degli Stati | 22.3373 Mozione CSEC-N

Riconoscimento della lingua dei segni mediante una legge sulla lingua dei segni

In un rapporto in adempimento di vari postulati, il Consiglio federale ha illustrato alcune possibilità per riconoscere la lingua dei segni. La CSEC-CS, il Consiglio federale e il Consiglio nazionale sostengono la mozione e confermano la necessità di sancire e promuovere a livello legale delle tre lingue dei segni in Svizzera.

La raccomandazione di ARTISET: accettare la mozione


12.12. | Consiglio degli Stati | 22.4256 Mozione CSSS-S

Estinzione del debito dell’assicurazione invalidità. Rimborso del mutuo all’AVS

La stabilizzazione dell’AI è urgente. Il debito dell’AI nei confronti dell’AVS ammonta a oltre 10 miliardi di franchi. Dalla fine del finanziamento supplementare mediante l’imposta sul valore aggiunto, l’AI non può più effettuare i rimborsi. Accettando la mozione, il Consiglio federale sarà incaricato di presentare possibili soluzioni per il rimborso del debito dall’AI nei confronti dell’AVS.

La raccomandazione di ARTISET: accettare la mozione


12.12. | Consiglio degli Stati | 22.4248 Postulato Graf

Piano d’azione coordinato contro le ondate di calore a tutela della salute della popolazione

Con i cambiamenti climatici sopraggiungono periodi di calore intenso. Questo fenomeno colpisce in particolare i gruppi di popolazione vulnerabili e porta a decessi dovuti al calore intenso. Per proteggere la salute della popolazione, il postulato suggerisce un piano d’azione per il calore intenso coordinato dalla Confederazione e dai Cantoni.

La raccomandazione di ARTISET: accettare il postulato


14.12. | Consiglio degli Stati | 22.3879 Mo. CSAC-N

Integrare la prospettiva di genere nel quadro della digitalizzazione

La digitalizzazione ha un’evoluzione rapida e senza precedenti in tutti i settori della vita. Il modo in cui la digitalizzazione influisce oggi e in futuro sulle persone non viene preso sufficientemente in considerazione. Pertanto, il Consiglio federale dovrebbe tenere conto della prospettiva di genere nella stesura delle sue future strategie di digitalizzazione, in modo da affrontare il problema degli svantaggi delle donne nel settore della digitalizzazione.

La raccomandazione di ARTISET: accettare la mozione


14.12. | Consiglio degli Stati | 22.3383 Mozione CAG-N

Proteggere giuridicamente tutti i bambini fin dalla nascita

Oggi, le coppie dello stesso sesso, genitori di figli che sono stati concepiti con un metodo di medicina della procreazione all’estero o mediante una donazione privata di sperma, non sono riconosciuti come genitori legali. La mozione chiede la parificazione di trattamento giuridico alle coppie di genitori dello stesso sesso i cui figli sono stati concepiti in Svizzera. In questo caso è garantita la certezza del diritto e la protezione ottimale del bambino.

La raccomandazione di ARTISET: accettare la mozione


14.12. | Consiglio degli Stati | 19.4632 Mozione Buillard

Sancire nel Codice civile l’educazione non violenta

Il Consiglio federale ritiene che nel Codice civile debba essere inserita solo una «norma programmatica» che si concentra principalmente sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione ai fini di un’educazione non violenta. Sulla base della Convenzione dell’ONU sui diritti dell’infanzia, i minori hanno diritto alla tutela della loro integrità. La prevenzione e la sensibilizzazione sono necessarie, ma non sufficienti: il precedente diritto di correzione deve essere abrogato inequivocabilmente.

La raccomandazione di ARTISET: accettare la mozione


15.12. | Consiglio nazionale | 22.3888 Mozione CSSS-N

Nessuna riduzione dell’assegno per grandi invalidi destinato ai figli di genitori che sostengono i costi della permanenza in istituto

La possibilità di beneficiare di offerte esterne volte a sgravare i genitori di figli disabili dovrebbe essere pienamente sostenuta, anche se i figli vivono in casa. Un assegno per grandi invalidi non ridotto è un sostegno indispensabile affinché i genitori possano effettivamente far fronte alle impegnative attività di assistenza e cura, senza ridurre la loro capacità di guadagno ed evitando il collocamento dei figli in istituto o fuori dalla famiglia in modo permanente.

La raccomandazione di ARTISET: accettare la mozione


15.12. | Consiglio nazionale | 22.4261 Mozione CSSS-N

Preferire le cure ambulatoriali alle stazionarie per le persone disabili in età AVS mediante una selezione «intelligente» degli ausili

Gli ausili possono rafforzare la mobilità e l’autonomia delle persone in età pensionabile e quindi ritardare sensibilmente i ricoveri in case di cura. Tuttavia, le persone in età AVS si trovano in una posizione peggiore per quanto riguarda gli ausili rispetto ai beneficiari AI. Dal punto di vista di ARTISET, è auspicabile una parificazione della distribuzione di ausili per i beneficiari AVS e AI.

La raccomandazione di ARTISET: accettare la mozione


15.12. | Consiglio nazionale | 22.4262 Postulato CSSS-N

Preferire le cure ambulatoriali alle stazionarie per le persone disabili in età AVS mediante accesso a contributi di assistenza

I contributi di assistenza per le persone con disabilità possono contribuire ad aumentare la partecipazione nella società. Ciò che vale per il settore AI potrebbe fungere da modello anche per le persone in età AVS. Il Consiglio federale è incaricato di esaminare in che modo l’erogazione di contributi di assistenza anche a persone in età di pensionamento potrebbe condurre a un notevole miglioramento della copertura sociale.

La raccomandazione di ARTISET: accettare il postulato