La formazione continua per lo sviluppo della qualità delle cure basato sui dati mette i responsabili della qualità e i dirigenti delle case per anziani in grado di pianificare e svolgere autonomamente progetti per lo sviluppo della qualità sulla base degli indicatori medici di qualità (IMQ). L’obiettivo è che i responsabili possano sviluppare ulteriormente la qualità delle cure sulla base di dati solidi.
Oltre a un’assistenza strutturata e a strumenti pratici, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le conoscenze acquisite nell’ambito di un confronto «peer-to-peer».
I contenuti della formazione:
- Sviluppo delle competenze nella gestione dei dati: i partecipanti imparano a interpretare i dati degli IMQ e i report, comprendere l’aggiustamento del rischio e applicare il benchmarking (interpretazione e utilizzo)
- Realizzazione di un progetto efficace: i partecipanti sviluppano un proprio progetto sulla qualità orientato alla loro prassi dell’assistenza. Il progetto è mirato (SMART), efficace e sostenibile (ciclo Plan-Do-Check-Act o PDCA).
- Promozione della cultura della qualità: i partecipanti imparano a coinvolgere i team addetti all’assistenza e alle cure, il resto del personale, nonché i residenti e i familiari in progetti basati sui dati per sviluppare continuamente la qualità.
Formato
Blended Learning con sedute in presenza e online, nonché lavoro a un progetto per responsabili della qualità.
Fornitori per regione linguistica
- Svizzera tedesca: ARTISET Bildung in collaborazione con Careum Weiterbildung
- Svizzera romanda: Institut et Haute École de la Santé La Source (La Source)
- Canton Ticino: Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Fornitore e informazioni per l’iscrizione
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Per informazioni sulla formazione continua di sviluppo della qualità nelle Case per anziani scrivere a deass.sanità.fc@supsi.ch
Il corso sarà pubblicato sul sito della Formazione continua SUPSI a gennaio 2026.
Contesto
Il corso di perfezionamento professionale è stato sviluppato nell’ambito del programma nazionale di implementazione NIP-Q-UPGRADE, testato in uno studio pilota (2025) e ulteriormente migliorato sulla base dei risultati dello studio.
Il corso è uno degli svariati strumenti che le case per anziani hanno a disposizione per supportare un miglioramento della qualità basato sui dati.
Ulteriori strumenti – come schede informative e poster sui singoli IMQ, check-list, svariate istruzioni e presentazioni di Power Point sui nuovi IMQ «pianificazione sanitaria anticipata (PSA)» e «revisione dei medicinali» – sono disponibili qui: Sviluppare la qualità delle cure basata sui dati - Qualità delle cure
Il programma NIP-Q-UPGRADE
Obiettivo del programma di implementazione nazionale NIP-Q-UPGRADE è lo sviluppo della qualità delle cure nelle case per anziani svizzere basato sui dati. A tale scopo le case per anziani ricevono un supporto, orientato alla prassi, nel lavoro con gli indicatori medici di qualità nazionali (IMQ).
Il programma NIP-Q-UPGRADE viene attuato in collaborazione con Institut für Pflegewissenschaft INS der Universität Basel, l’Institut et Haute École de la Santé La Source, Lausanne e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI, Manno.