28.09.2022

CONOSCENZE SPECIALISTICHE | Esplorazione sistematica delle risorse dello spazio sociale

Come si può favorire una percezione più completa dello spazio sociale di persone bisognose di sostegno, che faciliti l’individuazione delle risorse utili? Il nuovo tool in due parti di CURAVIVA e INSOS supporta l’esplorazione delle risorse presenti nello spazio sociale.

I professionisti che seguono gli anziani hanno il compito impegnativo di individuare e mobilitare le risorse della persona assistita. Tali risorse si nascondono nello spazio sociale di una persona e non sono sempre facili da scoprire. 

Il nuovo tool di CURAVIVA e INSOS supporta i professionisti nell’esplorazione sistematica delle risorse presenti nello spazio sociale, promuovendo un’analisi creativa delle esigenze e dei desideri della persona bisognosa di sostegno. Il tool si compone di due parti: la mappa delle risorse e il catalogo di spunti di riflessione.

Ai profili delle risorse nello spazio sociale

Al centro c’è l’essere umano

La mappa delle risorse e il catalogo di spunti di riflessione forniscono un ulteriore spunto di riflessione, supportando gli approcci già esistenti. Il tool in due parti è infatti compatibile con le prassi e i concetti comuni, fondati sulla centralità delle risorse e dell’essere umano, come ad esempio l’approccio incentrato sulla persona (in tedesco e francese). Gli approcci basati sulla centralità dello spazio sociale e della persona pongono l’essere umano al centro dell’attenzione e sono, tra l’altro, determinanti per la «Visione Abitare nella terza età» di CURAVIVA.

La Scuola specializzata superiore in animazione di comunità (hfg) di ARTISET Bildung ha sviluppato il tool «Profili di risorse dello spazio sociale» con la collaborazione di organizzazioni per persone con disabilità. Il tool è stato finanziato da CURAVIVA, INSOS e dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).