Politica - Politica

Public Affairs & politica della formazione

Public Affairs

Le condizioni quadro politiche contribuiscono in modo decisivo alla qualità del lavoro delle istituzioni e alla possibilità di offrire a chi vi risiede un’assistenza ottimale e la miglior qualità di vita possibile.

CURAVIVA Svizzera si adopera a favore di condizioni quadro migliori a livello intercantonale e nazionale. Grazie a una consolidata collaborazione con opinionisti (cosiddetto «Polit-Monitoring») e a una comunicazione periodica tramite «Polit News» nonché prese di posizione, CURAVIVA Svizzera si inserisce già in fase iniziale nel processo di formazione dell’opinione pubblica e sensibilizza i parlamentari in merito a temi chiave riguardanti gli istituti membri. L’associazione mantello nazionale è inserita in reti ampiamente supportate e si occupa, insieme ad associazioni partner, dell’assistenza del gruppo parlamentare «Cura».

Politica della formazione

CURAVIVA Formazione professionale è uno stato maggiore dell’associazione. Rappresenta gli interessi in materia di politica della formazione nei seguenti settori specializzati: persone anziane, adulti portatori di handicap, bambini e giovani con bisogni particolari. Assume il lavoro di base e di sviluppo.

In qualità di associazione di datori di lavoro a livello nazionale, CURAVIVA Svizzera è quindi l’organizzazione del mondo del lavoro per le strutture socio-sanitarie e gli istituti sociali. La formazione professionale è pertanto una missione dell’associazion. In seno all’associazione mantello, CURAVIVA Formazione professionale è la piattaforma di riferimento per tutte le questioni riguardanti la formazione professionale. Essa offre pure il suo sostegno in materia di formazione ai membri, alle conferenze specializzate e agli istituti di formazione – hsl, hfk, et hfg (Scuole superiori) – e per quanto riguarda la formazione continua di CURAVIVA. Questa stretta collaborazione permette di coniugare in modo proficuo le esperienze nate dalla pratica con le competenze dei settori della formazione.
 

Prese di posizione

CURAVIVA Svizzera prende posizione su questioni politiche di attualità.

Prese di posizione

Polit-News

Tutte le decisioni politiche relative al settore sanitario e sociale in un colpo d'occhio: Il Bollettino viene pubblicato quattro volte all'anno.

Polit-News

Gruppo parlamentare «Cura»

In ambito sanitario la cura riveste un ruolo centrale, a maggior ragione anche in relazione a sfide quali lo sviluppo demografico, la carenza di forza lavoro o il progresso tecnologico. Il gruppo parlamentare «Cura» si adopera a favore di tematiche centrali riguardanti la cura e l’attribuzione di un valore adeguato. Inoltre, intende rivalutare le professioni in questo ambito e migliorare le condizioni quadro dell’attività di cura.

I copresidenti del gruppo parlamentare «Cura» provengono da tutte le frazioni del Palazzo federale e si impegnano a favore di una cura orientata al futuro che va oltre i confini dei partiti.

Copresidenti:

  • Membro del Consiglio degli Stati Pirmin Bischof (PPD)
  • Consigliera nazionale Maya Graf (i Verdi)
  • Consigliera nazionale Bea Heim (PS)
  • Consigliera nazionale Verena Herzog (UDC)
  • Consigliere nazionale Lorenz Hess (PBD)
  • Consigliere nazionale Bruno Pezzatti (PLR)
  • Consigliere nazionale Thomas Weibel (Partito Verde Liberale della Svizzera)

Associazioni sostenitrici:

  • CURAVIVA Svizzera
  • Associazione Spitex privata Svizzera, ASPS
  • Associazione Svizzera Infermiere e Infermieri, ASI
  • Spitex Verband Schweiz (Associazione svizzera di assistenza e cura a domicilio), SVS