curaviva.ch - Studie Arbeitsplatz-Attraktivität - Informazioni specialistiche - Studi - Attrattiva dei posti di lavoro
Attrattiva dei posti di lavoro

Quali sono gli elementi che rendono attraente un posto di lavoro nelle cure di pazienti lungodegenti?

Un'analisi sull'attrattiva del posto di lavoro mostra che il salario, gli orari di lavoro, le attività da svolgere come pure la cultura aziendale e i superiori sono importanti fattori d'influenza.

CURAVIVA Svizzera ha incaricato la Qualis evaluation GmbH di analizzare l'attrattiva del posto di lavoro nelle cure di pazienti lungodegenti. Tale analisi esamina quali aspetti influiscono maggiormente sull'attrattività del lavoro negli istituti di cura. Le inchieste tra i collaboratori sono state effettuate presso i collaboratori con contratto fisso in 22 istituti di cura diversi provenienti da otto Cantoni svizzeri. Circa un quinto dei partecipanti è costituito da persone con funzioni dirigenziali.

L'analisi relativa ai fattori più importanti dell'attrattività degli istituti di cura di pazienti lungodegenti mostra che detti fattori si distinguono a seconda del gruppo di persone interpellate. Mentre per i dirigenti l'attività con le relative possibilità di sviluppo e il rapporto con i diretti superiori occupa la prima posizione, per i collaboratori senza funzione dirigenziale sono le condizioni di lavoro, l'attività lavorativa e il livello dirigenziale superiore.

Zu Desktop-Ansicht wechseln Zu Mobile-Ansicht wechseln