Ricerca e pratica - Informazioni specialistiche - Ricerca e pratica

Ricerca e pratica

I progetti di ricerca e di sviluppo innovativi contribuiscono in misura determinante al miglioramento degli istituti sociali e di cura. Le esperienze e le osservazioni maturate sulla base della pratica forniscono preziose integrazioni alle conoscenze teoriche.

CURAVIVA Svizzera coordina e promuove lo scambio tra partner di ricerca e partner di riferimento. L’associazione di categoria nazionale

  • monitora i progetti di ricerca in corso e mette a disposizione i risultati rilevanti concernenti le tematiche riportate di seguito;
  • si impegna tramite un’ampia rete affinché i temi di rilievo per le istituzioni vengano trattati dalla ricerca.

Catalogo dei criteri per i progetti di ricerca

Verificate in quale ambito e con quale obiettivo deve essere svolto un progetto di ricerca o uno studio, quale livello di qualità viene perseguito e quali sono i benefici attesi per la vostra istituzione o per il vostro settore. Per eventuali domande su proposte concrete, la vostra associazione settoriale nazionale è a vostra completa disposizione.

 

Ciò che le sta a cuore

Dove riscontra necessità di intervento e potenziale di sviluppo in ambito sociale e sanitario? Dispone di input concreti su uno specifico tema che potrebbe essere di rilievo per la ricerca?

Ci contatti

La sua partecipazione

Sarebbe disposto/a a partecipare a un progetto di ricerca in qualità di istituzione di riferimento? Ci indichi le aree tematiche che la interessano.

Saremo lieti di fungere da intermediari

Disabilità ed età

Creare ponti tra l’ambito sociale e sanitario. 
Il settore ha già sviluppato i primi approcci di assistenza e cura integrati per consentire alle persone con disabilità una vita il più possibile autodeterminata in età pensionabile. Questi approcci che derivano dall’esperienza pratica sono preziosi anche per i ricercatori alla ricerca di prove empiriche. Anche la gestione della comorbilità e della polifarmacia in relazione alle persone con disabilità rappresenta un ambito di ricerca di importanza chiave.

Risultati delle ricerche rilevanti ai fini pratici

Union centrale suisse pour le bien des aveugles (UCBA): série d’études et rapports de recherche (solamente in francese)

 


Economia aziendale

Promuovere l’efficacia. 
Le questioni finanziare in ambito sociale e sanitario sono attualmente oggetto di un continuo dibattito e risultano rilevanti ai fini della ricerca. Vi rientrano ad esempio le questioni sulla produttività e sull’efficienza aziendale, sul finanziamento delle prestazioni, sul reporting, sul benchmarking o sui fondi di compensazione.

Progetti con CURAVIVA Svizzera in qualità di partner di riferimento 

  • «Schwankungsfonds Kantonale Leistungsfinanzierung im Umbruch.» FFHS Fernfachhochschule Schweiz
  • «Zeitgemässe BW Instrumente Kantonale Leistungsfinanzierung im Umbruch - Entwicklung Instrumente KORA KORE.» FHNW Fachhochschule Nordwestschweiz; FFHS Fernfachhochschule Schweiz, SUPSI Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Risultati e informazioni rilevanti ai fini pratici

Brüggli, Sozialunternehmen: Sozialbilanz – Instrument zur Berechnung des Mehrwerts eines Betriebs für die Gesellschaft (disponibile solo in tedesco)

Finanzierung der sozialen Institutionen im Umbruch. Soziale Sicherheit CHSS, publizistische Plattform des Bundesamtes für Sozialversicherungen – Ressortforschung.

 


Demenza

Assistenza e cura. 
Oggi diverse branche del settore sociale e sanitario si occupano delle questioni legate all’origine, alle opportunità di diagnosi differenziale delle patologie correlate alla demenza, delle opportunità di alleviare e prevenire la demenza così come dell’efficacia di diversi approcci di cura e assistenza. Gli approcci innovativi che derivano dalla pratica devono essere acquisiti dalle reti di ricerca e le nuove conclusioni devono poi riconfluire nella pratica.

Progetti con CURAVIVA Svizzera in qualità di partner di riferimento 

Active Assisted Living – Lichtgestaltung für Menschen mit Demenz. FHSG Fachhochschule St. Gallen in Kooperation mit anderen Hochschulen. (solo tedesco)

Risultati e informazioni rilevanti ai fini pratici

CURAVIVA Svizzera: Box démence.

 


Digitalizzazione

eHealth, mHealth ecc. 
Temi quali tecnologie assistive, connessione in rete delle offerte socioambientali o parchi tecnologici come modelli di assistenza sanitaria e sociale integrati offrono potenziale per il miglioramento costante del settore. Anche le esperienze derivate dalla pratica nell’implementazione delle cartelle cliniche informatizzate dei pazienti rappresenteranno presto preziosi input per gli interrogativi che si pone la ricerca.

Progetti con CURAVIVA Svizzera in qualità di partner di riferimento 

Progetto di cooperazione ricerca et pratica CURAVIVA Svizzera : Inchiesta sul livello di digitalizzazione e uso della tecnologia in organizzazioni che si occupano di persone bisognose di sostegno.

Risultati e informazioni rilevanti ai fini pratici

Accademia di scienze naturali (SCNAT) : Piattaforma d’informazione salute personalizzata (disponibile solo in tedesco o francese)

Stiftung Schweizer Zentrum für Heil- und Sonderpädagogik SZH Netzwerk Forschung. ICT und Sonderpädagogik.

Fachhochschule Nordwestschweiz Hochschule für Soziale Arbeit (FHNW) und der Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW): Generation Smartphone – Forschungsprojekt mit partizipativem Ansatz zur Smartphonenutzung von Jugendlichen (solamente in tedesco)

Egovernement Svizzera : Utilisation des services en nuage (solamente in tedesco e francese)

Progetti di ricerca e iniziative in corso

École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL) (institution faîtière), École polytechnique fédérale de Zurich (ETHZ) (co-institution faîtière), Université de Zurich (UZH), Université de Berne (UniBe), Institut Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale (IDSIA) de Lugano: Pôle de recherche national (PRN) Robotique – Robots intelligents pour améliorer la qualité de vie (2010 – 2022) (solamente in francese e inglese)

Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW): Robo-Lab - Soziotechnische Gestaltung der Interaktion mit kollaborierenden Robotern. (solamente in tedesco)

 


Sostegno durante la prima infanzia

Condizioni quadro per i bambini in età prescolare. 
I bambini in età prescolare rappresentano un gruppo di popolazione particolarmente vulnerabile. Per consolidare questo gruppo, CURAVIVA Svizzera in collaborazione con la ricerca si focalizza su temi quali le pari opportunità nell’inserimento scolastico o la gestione dei genitori incapaci di far fronte a determinate situazioni così come l’analisi sistematica dell’effetto delle misure preventive in questi ambiti tematici.

Risultati e informazioni rilevanti ai fini pratici

Nationales Zentrum Frühe Hilfen Österreich: (solamente in tedesco)

Frühe Hilfen in Österreich

Netzwerk Familie

Progetti di ricerca e iniziative in corso

Fondation Jacobs et Fondation Roger Federer (2016 – 2020) : Primokiz2 – Pour une politique de la petite enfance Possibilité de participation pour communes, régions ou cantons (disponibile solo in francese, tedesco e inglese)

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI und Jacobs Foundation (2016 – 2020): TIPI – Für eine gemeinsame Kindheitskultur (link Jakobs Foundation, disponibile solo in tedesco e inglese)

Universités Lausanne, Fribourg, Zürich: SPLASHY „Swiss Preschooler‘s Health Study » - enquête nationale sur la santé des enfants préscolaires en Suisse. (solamente in tedesco e francese)

Universitäre Psychiatrische Kliniken Basel; Kinder & Jugend: Empathie und Emotions- und Stressregulation (solamente in tedesco)

 


Fine della vita

Vivere con dignità fino all’ultimo giorno. 
Il supporto, l’assistenza e la cura delle persone in fin di vita, così come la garanzia della maggiore autodeterminazione e dignità possibili, costituiscono elementi fondamentali della vita. Nell’ottica di una fine della vita dignitosa e autodeterminata, anche la conciliabilità degli aspetti economici e del sistema finanziario riveste un ruolo importante. I risultati della ricerca del programma di ricerca nazionale 67 (fine della vita) consentono di trasferire le conoscenze nella pratica e di sviluppare progetti successivi in continuità.

Risultati e informazioni rilevanti ai fini pratici

Nationales Forschungsprogramm (NFP) 67 Lebensende.

 


Qualità di vita

Focalizzarsi sulla qualità dei dati. 
Finora non esiste una misurazione standardizzata della qualità di vita. Per riuscire a ottenerla occorrerebbe un lavoro approfondito in merito alla qualità dei risultati, ossia un’analisi dettagliata e sistematica delle osservazioni e delle conclusioni ottenute dalla pratica. Oltre al perfezionamento delle possibilità di misurazione della qualità di vita risultano di importanza cruciale anche le questioni inerenti all’incentramento sulla persona o all’inclusione sociale e alla partecipazione.

Progetti con CURAVIVA Svizzera in qualità di partner di riferimento 

«ALLEGRA: Gesundheitsförderung für Bewohnende und Mitarbeitende in Heimen». Stiftung RADIX, Berner Fachhochschule. (solamente in tedesco)

«SHURP - RESPONSE: Swiss Nursing Homes Human Resources Project. Universität Basel und Berner Fachhochschule (BfH).

«progress!-Programme Patientensicherheit Schweiz - Sichere Medikation in Pflegeheimen». Stiftung Patientenschutz Schweiz.

Risultati e informazioni rilevanti ai fini pratici

Swiss Platform Ageing Society der SAGW

Union centrale suisse pour le bien des aveugles (UCBA): série d’études et rapports de recherche (solamente in tedesco e francese)

Progetti di ricerca e iniziative in corso

Universités Lausanne et Genève: Pôle de recherche national (PRN) LIVES – Surmonter la vulnérabilité : perspective du parcours de vie (2011 – 2023) (solamente in tedesco, francese e inglese)

En particulier : Les Assises de la famille au chevet des proches aidants, parents pauvres de la politique sociale (solamente in tedesco, francese e inglese)

 


Collaboratori

Garantire risorse e competenze in ambito sociale e sanitario. 
Grazie a un dialogo aperto tra pratica e ricerca è possibile definire i requisiti che le competenze professionali così come le rispettive formazioni e gli aggiornamenti professionali del personale devono soddisfare. I temi come ad esempio l’autodeterminazione delle persone con esigenze di assistenza o cura, le tecnologie digitali, l’interdisciplinarietà, l’attrattiva del posto di lavoro, il trend demografico e la carenza di personale specializzato costituiscono dei temi chiave in questo ambito.

Progetti con CURAVIVA Svizzera in qualità di partner di riferimento 

«Double Duty Caregiving (work and care)». Careum Forschung, Forschungsinstitution Kalaidos Fachhochschule Departement Gesundheit.

«SHURP - RESPONSE: Swiss Nursing Homes Human Resources Project». Universität Basel und Berner Fachhochschule (BfH).

 


Cure palliative

L’attuazione pratica è ora centrale. 
Questo settore ha registrato una forte evoluzione nel corso degli ultimi anni. Le scoperte della ricerca in relazione alle persone in una situazione palliativa, in cui l’assistenza specifica medico-terapeutica, psicosociale e spirituale risultano centrali, affluiscono nella pratica. Queste offerte si rivolgono anche a persone con disabilità, in particolarità alle persone con una disabilità mentale.

Risultati e informazioni rilevanti ai fini pratici

Chaire de soins palliatifs gériatriques (CHUV) : Livre Blanc "Soins palliatifs gériatriques en Suisse romande" (disponibile solo in francese)

Plateforme Soins palliatifs (PSP): Forum des acteurs nationaux et des autorités cantonales dans le domaine des soins palliatifs en Suisse (disponibile solo in francese o tedesco)

Associazione Specialistica palliative.ch : Piattaforma d’informazione Cura Palliative

Nationales Forschungsprogramm (NFP) 67: PALCAP Studie - Palliative Care für Personen mit geistiger Behinderung.

Progetti di ricerca e iniziative in corso

Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik (HfH): Gesundheitsversorgung von Menschen mit Behinderung – eine Längsschnittstudie (solamente in tedesco)

 


Salute psichica

Prevenzione, resilienza, trattamento. 
Gli ambiti tematici di interesse ai fini della cooperazione in ambito di ricerca risultano essere in generale l’analisi sistematica degli effetti e delle misure di prevenzione (effetto) nel lungo termine così come il miglioramento dei dati per la prevalenza di manifestazioni psichiche in caso di gruppi di popolazione vulnerabili. Tra i temi concreti annoveriamo: persone con comportamento problematico, agogica e violenza, dipendenza, cyber mobbing, traumi, depressioni, gerontopsichiatria.

Risultati e informazioni rilevanti ai fini pratici

Università Zurich und Schweizerische Gesundheitsstiftung Radix: feel-ok.ch – Jugendliche befähigen Herausforderungen zu bewältigen. (disponibile solo in tedesco).

Collaborazione con la Svizzera italiana via Infogiovani

«Psychische Gesundheit und Krankheit von Kindern und Jugendlichen in der Schweiz: Versorgung und Epidemiologie. Eine systematische Zusammenstellung empirischer Berichte von 2006 bis 2016». Schweizerisches Gesundheitsobservatorium Obsan, Dossier 62.

Progetti di ricerca e iniziative in corso

Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW, Soziale Arbeit, Institut für Kinder- und Jugendhilfe: Care Leaver erforschen Leaving Care – Übergang in die Selbständigkeit. (disponibile solo in tedesco)

Universitäre Psychiatrische Dienste Bern: Universitätsklinik für Kinder- und Jugendpsychiatrie und Psychotherapie (disponibile solo in tedesco)

Universitäre Psychiatrische Kliniken Basel; Kinder & Jugend: Empathie und Emotions- und Stressregulation (solamente in tedesco)

Université de Genève: Pôle de recherche national (PRN) Sciences affectives – Les émotions dans le comportement individuel et les processus sociaux (2005 – 2017) (solamente in francese e inglese)

 


Orientamento socioambientale

Forme di sostegno innovative e assistenza integrata. 
Lo scopo prioritario dell’orientamento socioambientale consiste nel sostituire la pianificazione del supporto orientata alle offerte con la pratica orientata alle necessità, garantendo un’assistenza che copra tutti i settori. I ricercatori sono chiamati a supportare la pratica nel corso di questo cambiamento di paradigma. A tal fine CURAVIVA Svizzera mette a disposizione esempi concreti.

Progetti con CURAVIVA Svizzera in qualità di partner di riferimento 

«Care leavers und der Übergang ins Berufsleben, Familienarbeit bzw. die Unterstützung vom sozialen Umfeld von Menschen mit einem speziellen Betreuungs- und/oder Pflegebedürfnis».

«INTERCARE - Entwicklung eines pflegegeleiteten Versorgungsmodells für Pflegeheime». Nationales Forschungsprogramm (NFP); Universität Basel.

Progetti di ricerca e iniziative in corso

Age Stiftung, Zürich: Programm «Socius – wenn Älterwerden Hilfe braucht» (disponiblie solo in tedesco)

Fachhochschule Nordwestschweiz, Hochschule für Soziale Arbeit, Insitiut Kinder- und Jugendhilfe: Wirkungen und Wirkfaktoren der Sozialpädagogischen Familienbegleitung auf das Familiensystem und seine Netzwerkressourcen. (solamente in tedesco)