CURAVIVA Schweiz - Informazioni specialistiche - Entrata nell’istituzione e soggiorno - Informazioni generali
Informazioni generali

Informazioni generali

Chi vive in una struttura socio-sanitaria?

Le circa 1570 strutture socio-sanitarie svizzere sostengono e aiutano le persone che hanno bisogno di cure e di assistenza. Oggi in Svizzera sono circa 150’000 le persone (totale dell’anno) che vivono temporaneamente o permanentemente in un’istituzione di questo tipo. La quota delle e dei residenti è del 69 percento, che è considerato un buon livello. L’età media delle persone che entrano nell’istituzione è di 82 anni, anche se vi sono delle differenze da Cantone a Cantone. Negli ultimi anni, l’età media di entrata è aumentata.

Parallelamente al trasferimento in un’istituzione in età sempre più avanzata, prendono piede le prestazioni di servizio ambulatoriali e le forme abitative, di cura e di assistenza alternative per le persone anziane. Questo risponde al bisogno di molte persone anziane di poter vivere nella propria casa il più a lungo possibile e specificamente anche quando diventa indispensabile il sostegno e perfino le prestazioni di cura.

Fonti e informazioni statistiche più dettagliate

Ufficio federale di statistica (UFS). (2017). «Klientinnen und Klienten in Pflegeheimen». (Solamente in tedesco)
Ufficio federale di statistica (UFS). (2017). Popolazione residente permanente secondo il sesso e la classe dʼetà, risultati annuali definitivi (2014-2016).
Office fédéral de la statistique (OFS). (2017). Statistique des institutions médico-sociales 2015 – Tableaux standard. Résultats définitifs. (Solamente in tedesco e francese)
Office fédéral de la statistique (OFS). (2017). Institutions médico-sociales: nombre de clients selon lʼâge et le sexe. (Solamente in tedesco e francese)
Atlas statistique de la Suisse, Durée des séjours en établissement médico-social (2015). (Solamente in tedesco e francese)

L’odierna struttura socio-sanitaria ha molti volti

Le odierne istituzioni per persone anziane sono fornitori di servizi rispondenti alle specifiche esigenze delle e dei residenti. E queste esigenze e richieste sul come abitare e vivere in tarda età mutano con l’andare del tempo. Per l’odierna generazione più anziana, l’autodeterminazione è un fattore di massima importanza – anche quando si è dipendenti dal sostegno di altri. Vengono sviluppate nuove prestazioni di servizio e nuove strutture che consentono di offrire assistenza e cure in grado di mantenere il più a lungo possibile il livello auspicato di autonomia e autodeterminazione. La gamma delle offerte è molto variata: oltre alle cure stazionarie di lunga durata, con assistenza 24 ore su 24, sono disponibili anche cure acute e transitorie, che possono essere prese in considerazione temporaneamente – per esempio dopo un intervento chirurgico o un infortunio. Per alleggerire il faticoso lavoro dei congiunti esistono strutture diurne oppure la possibilità di soggiornare durante i fine settimana e le vacanze per cure e assistenza. Si trovano inoltre istituzioni che offrono abitazioni per anziani con o senza servizi (lavanderia, pulizie, etc.) o appartamenti protetti.

Fonti

Höpflinger, F. & Van Wezemael, J. (Hrsg.). (2014). Age Report III: Wohnen im höheren Lebensalter. Grundlagen und Trends. Zürich und Genf: Seismo. (Solamente in tedesco)

Chi è CURAVIVA Svizzera?

Quale federazione di categoria e delle istituzioni, con orientamento politico di datore di lavoro, CURAVIVA Svizzera tutela gli interessi delle istituzioni sociali e di cura che operano nei settori persone anziane, adulti portatori di handicap, bambini e giovani con bisogni particolari.

Fanno parte dell’associazione mantello nazionale CURAVIVA Svizzera tutti i Cantoni svizzeri e il Principato del Liechtenstein. Complessivamente CURAVIVA Svizzera rappresenta 2630 istituzioni sociali e di cura in cui vivono circa 119’000 residenti e occupa oltre 130’000 collaboratori (compresi quelli a tempo parziale).

Informazioni più dettagliate

Opuscolo dʼimmagine di CURAVIVA Svizzera

 

Nota per l’uso:

Questa piattaforma informativa intende offrire un orientamento in caso di domande concernenti l’entrata e il soggiorno nelle istituzioni. All’interno delle singole risposte trovate offerte più dettagliate sui centri di ascolto e di consulenza. Tenete p.f. presente che CURAVIVA Svizzera non offre alcuna consulenza a privati. Saremmo tuttavia lieti di ricevere feedback e suggerimenti riguardanti la piattaforma informativa!

    Zu Desktop-Ansicht wechseln Zu Mobile-Ansicht wechseln