Diritto della protezione degli adulti e dei bambini - Informazioni specialistiche - Dossier tematici - Diritto della protezione degli adulti e dei bambini

Diritto della protezione degli adulti e dei bambini

CURAVIVA Svizzera ha analizzato l'importanza del diritto della protezione degli adulti per gli istituti di assistenza agli anziani e agli andicappati e identificato le tematiche centrali sulla base di una consultazione interna.

Per preparare gli adeguamenti necessari negli istituti di cura si sono tenute diverse giornate d'impulso; i contenuti più importanti delle relazioni sono disponibili da scaricare.

Opuscoli

Opuscolo specializzato «Diritto della protezione dei bambini e degli adulti»

Il settore specializzato degli adulti portatori di handicap CURAVIVA Svizzera ha elaborato un opuscolo specializzato contenente informazioni e pratici aiuti per il lavoro per gli istituti per bambini/giovani e andicappati.

ordinare (in tedesco)

Opuscolo specializzato «Il nuovo diritto della protezione degli adulti per istituti di cura»

Si tratta di una nuova pubblicazione del settore specializzato persone anziane di CURAVIVA Svizzera sull'argomento «Il nuovo diritto della protezione degli adulti - informazioni di base, aiuti per il lavoro e documenti modello per istituti di cura». Questo quaderno tematico raccoglie le informazioni più importanti concernenti questi cambiamenti. Contiene inoltre una serie di documenti modello, diagrammi di flusso, aiuti per il lavoro e indirizzi di contatto per l'attuazione concreta degli adattamenti necessari negli istituti per anziani. Quale opera di base e di consultazione esso è particolarmente adatto ai dirigenti degli istituti di cura.

Informazioni per ospiti e i loro parenti in vista del nuovo diritto della protezione degli adulti

Riguardo ai diritti e obblighi degli ospiti e dei loro parenti ai sensi del nuovo diritto della protezione degli adulti CURAVIVA Svizzera ha raccolto le informazioni più importanti in un fascicolo di cinque pagine. Queste informazioni possono ad esempio essere consegnate al momento dell'ammissione nell'istituto di cura o impiegate in occasione di una serata informativa con i parenti.

Visione d'insieme sulle direttive anticipate

Questa pubblicazione contiene la breve descrizione di 37 direttive anticipate disponibili nella parte germanofona della Svizzera. Le diverse direttive anticipate si rivolgono a persone in diverse situazioni di vita e di malattia. Il settore delle cure stazionarie per lungodegenti è rappresentato dai centri di cura della città di Zurigo e dal centro di cure presso l'Ospedale Limmattal; per gli istituti di cura si raccomanda inoltre in particolare il modello della Federazione FMH dei medici svizzeri/dell'accademia svizzera delle scienze mediche (versione breve e versione dettagliata).

Ulteriori pubblicazioni e documenti di esempio

Link

PRO SENECTUTE Svizzera
DOCUPASS – il dossier previdenziale