Dossier tematici - Informazioni specialistiche - Dossier tematici - Abitare e architettura nella terza età

Abitare e architettura nella terza età

Quando le persone superano una certa età o diventano molto anziane (oltre i 90 anni) ci si chiede se una permanenza entro le mura domestiche sia ancora possibile, magari apportando qualche modifica strutturale o se sia più opportuna una soluzione completamente diversa. Qual è l'offerta di forme residenziali e concetti abitativi e a cosa occorre prestare attenzione?

Il mercato è sempre più pervaso da forme residenziali e concetti abitativi completamente diversi. L'offerta di soluzioni è caratterizzata da una grande eterogeneità e la terminologia è spesso ambigua. Tra la propria casa e un istituto di cura esistono molte strutture intermedie.

Il presente dossier tematico vuole fungere da guida rispetto a tutto ciò che riguarda il comfort abitativo nella terza età e l'architettura di appartamenti e istituti. Esso viene costantemente ampliato e approfondito.

Il modello abitativo e di cure 2030 di CURAVIVA Svizzera

L’associazione settoriale nazionale CURAVIVA Svizzera ha sviluppato una visione rivolta al futuro: il modello abitativo e di cure 2030 per le persone anziane (80+). Questo modello rappresenta una visione che, in futuro, consentirà alla persona anziana di condurre una vita autonoma in un ambiente di sua scelta, compatibile con il bisogno di cure. Questo modello concepisce le strutture socio-sanitarie per anziani decentralizzate e orientate allo spazio sociale come aziende di servizi che permettono alle persone anziane di continuare a vivere in modo autonomo nell’ambiente preferito. In questa ottica, la persona anziana resterà «dove pulsa la vita», nella sua rete sociale, e beneficerà delle prestazioni necessarie e adeguate ai suoi bisogni personali.

Modello abitativo e di cure 2030

Psicologia dell'architettura

«Psicologia dell'architettura per un comfort abitativo e una vita migliore nella terza età»

La psicologia dell'architettura studia l'adattamento dell'essere umano e dell'ambiente edificato e fornisce indicazioni su come tale adattamento possa essere migliorato attraverso soluzioni progettuali. Il dossier "Comfort abitativo e vita nella terza età" descrive le competenze psichiche e le necessità degli anziani e offre consigli sull'allestimento della loro situazione abitativa.

Forme abitative nella terza età: chiarimenti terminologici

Le strutture residenziali e le soluzioni abitative per anziani attualmente disponibili sul mercato sono le più disparate e la terminologia con cui le si identifica spesso non è omogenea. Il Dr. Heinz Rüegger, esperto di etica e gerontologo, ha chiarito il senso di alcuni termini dal punto di vista gerontologico per conto di CURAVIVA Svizzera.

Dall'idea al progetto: nuovo edificio, ampliamento o ristrutturazione di un centro di cura e per anziani

Felix Bohn ha descritto nel dettaglio la pianificazione di un progetto edilizio per conto di Curaviva, settore terza età. Il processo di pianificazione, dall'idea fino all'attuazione, è stato suddiviso in 10 fasi. Questo quaderno tematico funge da supporto alla progettazione e alla realizzazione e si rivolge a committenti, responsabili di istituti e interessati.

Provvedimenti strutturali per la prevenzione delle cadute negli istituti di cura e per anziani

Questa guida è stata realizzata dall'Ufficio prevenzione infortuni (upi) per supportare progettisti, gestori, committenti e responsabili assistenza e sicurezza degli istituti di cura e per anziani nella progettazione e nel controllo dei provvedimenti atti a prevenire le cadute e concepiti per aumentare la sicurezza dei degenti.

Misure architettoniche per la prevenzione delle cadute nelle istituzioni di assistenza agli anziani e di cura

Sale fumatori negli istituti di cura e per anziani

Come comportarsi se i degenti fumano? Possono fumare in camera? Se sì, quali sono i provvedimenti da prendere relativamente alla sicurezza antincendio? Chi fuma può farlo solo all'esterno (neve, freddo, pioggia) o l'istituto deve disporre di una sala fumatori? A cosa occorre prestare attenzione nella realizzazione e nell'allestimento di una sala fumatori?

Link

Age Stiftung (in tedesco)

Architettura nella terza età (in tedesco e francese)