Abitazioni con servizi di assistenza

Abitazioni con servizi di assistenza in Svizzera – Le basi di un modello

Studio commissionato da CURAVIVA Svizzera, senesuisse, Pro Senectute Svizzera, Spitex Svizzera.

Se con l’avanzare dell’età il disbrigo delle faccende quotidiane diventa gravoso, o addirittura si rischia di non riuscire più a organizzare la routine giornaliera, esiste la possibilità di far capo a servizi ambulatoriali (Spitex) o stazionari (istituti). Negli ultimi anni viene offerta anche una terza forma di cure di lunga durata, che si concretizza nell’offerta di abitazioni con servizi di assistenza.
Tuttavia, il concetto di abitazione con servizi di assistenza è ancora impreciso. Manca un disciplinamento normativo, e la discussione è ostacolata dall’importante divario esistente tra le diverse regioni, sia nell’ampiezza dell’offerta sia a livello di organi responsabili degli istituti.

CURAVIVA Svizzera, senesuisse, Pro Senectute Svizzera e Spitex Svizzera hanno dunque deciso di analizzare il concetto di «abitazione con servizi di assistenza» con un progetto congiunto, nell’ambito del quale sono state riassunte le evidenze raccolte nella letteratura specializzata, sono state condotte interviste con esperti e sono stati valutati, in seno a un gruppo di lavoro, i risultati di un sondaggio realizzato presso esponenti del settore delle cure di lunga durata e della politica.

Su un punto regna l’unanimità: l’offerta di abitazioni con servizi di assistenza comprende soprattutto appartamenti di 1, 2 o 2,5 locali con cucina propria e bagno/WC. Ora esiste anche una definizione che suddivide in quattro gradi le prestazioni di cura e di assistenza offerte in questo tipo di abitazioni. Al grado D viene offerto soltanto un aiuto per le faccende domestiche. Le offerte di grado C sono incentrate sul mantenimento e la sollecitazione delle capacità proprie. Un assistente specializzato è a disposizione come persona di riferimento. Le offerte di grado B comprendono tutti gli aspetti dei compiti di cura e assistenza. Le risorse disponibili dell’interessato e dei suoi familiari vengono considerate sistematicamente, come pure i fattori e rischi rilevanti legati alla salute. Per questa ragione sono disponibili assistenti specializzati 24 ore su 24. Le offerte di abitazioni con servizi di assistenza di grado A consentono di rimanere nell’abitazione fino alla fine. Il team incaricato dell’assistenza è integrato da personale specializzato in cure palliative, demenza, malattie mentali o dipendenze. Nelle offerte di grado A e B, l’effetto sulle capacità di prendersi cura di sé stessi e sulla qualità della vita dei residenti viene valutato in modo sistematico. A tutti i gradi, il criterio di qualità è costituito dalla misura in cui l’offerta permette di salvaguardare la dignità del residente, il suo sentimento di indipendenza e la sua autonomia.

Costi delle abitazioni con servizi di assistenza

Studio di follow-up commissionato da CURAVIVA Svizzera, senesuisse, Spitex Svizzera, ASPS.

Nell’ambito della situazione dell'alloggio e dell'assistenza sanitaria alle persone più anziane, l'importanza delle abitazioni con servizi di assistenza (abitazioni con servizi / con prestazioni) è aumentata negli ultimi anni, quale terza forma tra il risiedere a casa con cura e assistenza ambulatoriale e la situazione abitativa e di cura in un istituto. Nelle offerte abitative rivolte alle persone con disabilità si evidenzia una tendenza analoga, volta ad allontanarsi dall’alloggio in un contesto istituzionale e indirizzata a un alloggio il più indipendente possibile con assistenza individuale.

Anche se l’offerta e la domanda nel settore delle abitazioni con servizi di assistenza sono in costante crescita, rimangono irrisolte questioni importanti relative al finanziamento. Lo studio dell’Ufficio BASS, presentato al congresso specializzato, calcola per la prima volta i costi per le abitazioni con servizi di assistenza in Svizzera e schizza possibili soluzioni di finanziamento. Esso crea così una base per una discussione specialistica e politica approfondita.

Sulla base di dati empirici, gli autori dello studio hanno analizzato e calcolato i costi di quattro gruppi di prestazioni, che a loro volta contemplano quattro diversi livelli di cura e assistenza. I quattro livelli delle abitazioni con servizi di assistenza si distinguono per l’estensione dell’offerta e il grado di cura. I costi complessivi medi si attestano, a dipendenza del livello, tra i 2'365 e i 9'894 franchi al mese (cfr. tabella seguente).