22.02.2022

QUALITÀ DELLA VITA | Sondaggio online relativo al nuovo studio UFSP – marzo / aprile 2022

Protezione della vita e qualità della vita degli anziani negli istituti medico-sociali durante la pandemia di Corona.

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) intende approfondire diversi aspetti della ricerca dipartimentale «Crisi da Corona virus: situazione delle persone anziane e dei residenti di case per anziani e case di cura» (studio Infras del 2020/2021). In quell’ambito circa 550 istituti medico-sociali hanno partecipato all'indagine e contribuito a importanti risultati.

Il nuovo studio mirerà a creare una base per bilanciare meglio la protezione e la qualità della vita degli anziani negli istituti medico-sociali. Integrerà non solo la prospettiva degli istituti, ma anche quella dei residenti e dei loro parenti. Su questa base, saranno formulate raccomandazioni concrete per le autorità e le case per anziani e case di cura.

INFRAS lancerà il sondaggio online a marzo / aprile 2022. Si rivolgerà ai dirigenti degli istituti medico-sociali per la vecchiaia e l'assistenza. Gli argomenti del sondaggio includeranno l'assistenza alla fine della vita, il trattamento medico e la cura nelle istituzioni durante la pandemia. Con la vostra partecipazione, contribuirete a risultati significativi nel contesto di questa importante valutazione della crisi.

CURAVIVA, senesuisse e H+ sostengono attivamente lo studio e invieranno il sondaggio online direttamente ai loro membri.