21.02.2023

PROGETTO | Potenziare e sviluppare ulteriormente la qualità delle cure basata sui dati

Alle istituzioni per le cure di lunga durata viene richiesto di garantire un’elevata qualità e la sicurezza dei suoi residenti. Con il programma nazionale di implementazione NIP-Q-UPGRADE possono sviluppare ulteriormente la qualità delle loro cure utilizzando una solida base di dati. CURAVIVA e senesuisse dirigono il programma e supportano le istituzioni e i loro collaboratori in questo importante processo.

Le istituzioni per le cure di lunga durata sono tenute a fornire un’elevata qualità delle cure – in un contesto di fabbisogno da parte dei residenti di cure e assistenza sempre più complesso e di scarsità di risorse. Dal 2019 le istituzioni rilevano gli indicatori medici di qualità (MQI). Con l’aiuto di una completa base di dati è possibile misurare e ottimizzare le prestazioni fornite.

È così possibile adempiere la seguente disposizione della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal): Le istituzioni per la cura degli anziani sono tenute a comunicare alle competenti autorità federali i dati di cui necessitano per vigilare sugli indicatori medici di qualità. Con ulteriori misure coordinate a livello nazionale è possibile rafforzare la qualità basata sui dati e sostenere in modo duraturo le istituzioni in questo compito.

Un programma nazionale

Il NIP-Q-UPGRADE (Programma nazionale di implementazione – Qualità delle cure di lunga durata nelle case per anziani e in quelle di cura 2022-2026) crea la base per ampliare le conoscenze scientifiche per efficaci misure di qualità e per implementarle nelle aziende. In stretta collaborazione con istituzioni, il programma ottimizza la qualità delle cure basata sui dati. CURAVIVA, associazione di categoria di ARTISET, e senesuisse dirigono il programma su mandato della Commissione federale per la qualità CFQ.
L’attuazione avviene in collaborazione con l’Istitut für Pflegewissenschaft (INS), Università di Basilea, l’Institut et Haute Ecole de la Santé La Source, Losanna e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), Manno.

Il programma è volto principalmente a

  • ottimizzare il rilevamento e la qualità dei dati,
  • sviluppare ulteriormente gli indicatori di qualità,
  • diffondere e attuare le conoscenze per il miglioramento della qualità.

Valore aggiunto del programma per tutte le istituzioni:

  • Insieme a loro vengono elaborate misure orientate alla soluzione dei problemi per un‘ulteriore ottimizzazione della qualità.
  • Le istituzioni dispongono di mezzi appropriati per rilevare, in modo perfetto dal punto di vista qualitativo, i dati degli MQI richiesti dalla legge.
  • Le istituzioni ne ricavano anche un beneficio per l’azienda, potendo sviluppare ulteriormente la qualità basata sui dati.
  • Alla luce dei risultati degli MQI le istituzioni possono accertare rapidamente i punti chiave per il miglioramento della qualità e attuare, conformemente alle conoscenze scientifiche, misure efficaci con i mezzi ausiliari messi a disposizione.

 

Programma nazionale di implementazione – Qualità delle cure di lunga durata nelle case per anziani e in quelle di cura 2022-2026 (NIP-Q-UPGRADE)

Programmi e progetti in corso (admin.ch)