25.05.2022

FORMAZIONE | Competenze per il settore professionale «Organizzazione della vita quotidiana e animazione/attivazione»

L’analisi commissionata da OdASanté e SAVOIRSOCIAL ha identificato le competenze attuali e future necessarie per l’intero settore professionale.

Le competenze dei professionisti

Nelle organizzazioni che si occupano di anziani e persone con disabilità, molti professionisti offrono servizi che consentono ai beneficiari di svolgere attività quotidiane, sociali, culturali, ricreative ecc. L’obiettivo è consentire loro di mantenere o sviluppare le proprie risorse e capacità, facilitarne la partecipazione sociale e investirne le energie in attività benefiche.

L'analisi del settore professionale

L’analisi commissionata da OdASanté e SAVOIRSOCIAL ha identificato le competenze attuali e future necessarie per l’intero settore professionale.

Sono state affrontate le differenze tra le regioni linguistiche nella composizione delle squadre operanti in questo settore professionale. Nella Svizzera romanda non esiste il profilo dello specialista dell’attivazione, i cui servizi vengono offerti da diverse figure, mentre nella Svizzera tedesca gli animatori e le animatrici socioculturali sono poco presenti in ambito ospedaliero.

Sarebbe opportuno che i fornitori riflettessero sul miglior coinvolgimento dei profili professionali in base alla missione e agli obiettivi prefissati.

Le prossime tappe

Queste competenze dovranno ora essere sviluppate tenendo conto delle specificità di tutti i 14 profili professionali presi in considerazione e di tutti i livelli di formazione. Infatti, occorre una certa complementarità tra i profili professionali, in quanto una semplice sovrapposizione sarebbe controproducente.

Un articolo su questo tema sarà pubblicato nel numero di giugno della rivista ARTISET.

L’analisi si è concentrata principalmente sugli anziani, tuttavia le informazioni raccolte e le conclusioni tratte saranno interessanti anche per le istituzioni che si occupano di disabilità.