28.11.2022

COMUNICATO STAMPA | Via libera all’offensiva di formazione

Con l’offensiva di formazione, il Consiglio nazionale ha approvato dopo il Consiglio degli Stati il primo pacchetto per l’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche. Le associazioni dei fornitori di servizi accolgono con favore la decisione delle due Camere e chiedono una rapida attuazione dell’offensiva di formazione da parte della Confederazione e dei Cantoni.

Le associazioni senesuisse, Spitex Svizzera, ASPS, H+ e ARTISET con la relativa associazione di categoria CURAVIVA sono liete che, dopo il Consiglio degli Stati, anche il Consiglio nazionale abbia approvato il primo pacchetto per l’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche. Il contenuto dell’offensiva di formazione corrisponde al controprogetto indiretto all’iniziativa sulle cure infermieristiche, per la quale le associazioni si sono impegnate nell’ambito di una votazione popolare.

La rapida attuazione dell’offensiva di formazione contribuisce a porre rimedio alla penuria di personale specializzato nel settore delle cure infermieristiche. Per garantire l’assistenza sanitaria nei prossimi anni, è necessario che più persone portino a termine la loro formazione nel settore infermieristico. La legge federale ora all’esame del Parlamento crea la base giuridica per questo. I relativi decreti federali metteranno a disposizione i mezzi necessari per poter avviare un’offensiva di formazione. Il primo pacchetto adottato contribuisce in modo sostanziale a mitigare la carenza di personale specializzato:

• per un totale di un miliardo di franchi circa, verranno stanziati pertanto contributi alla formazione;
  • verranno ampliate le competenze del personale infermieristico, consentendogli di fatturare direttamente alcune prestazioni;
  • sarà sancito per legge il dovere di tenere conto delle necessità di assistenza infermieristica delle persone con malattie complesse e di quelle che richiedono cure palliative.

Adesso è il turno dei Cantoni

La Confederazione si assume una parte dei costi dell’offensiva di formazione. Da parte loro, i Cantoni dovranno creare al più presto le condizioni quadro per ampliare le capacità di formazione. Conformemente alle loro basi legali, i Cantoni devono mettere a bilancio i fondi per l’offensiva di formazione per beneficiare dei fondi federali disponibili. Spetta ai Cantoni pianificare il fabbisogno e determinare le capacità nell’ambito della formazione, così come fornire il sostegno finanziario alle persone coinvolte nella formazione e rimborsare i relativi costi di formazione non coperti.

Via libera all'offensiva di formazione | Comunicato stampa (pdf, 123 kB)

H+, Spitex Swizzera, ASPS, senesuisse, ARTISET, CURAVIVA | 28 novembre 2022