Settori dell'associazione - Associazione - Settori dell'associazione - Unità Finanze/amministrazione

Unità Finanze/amministrazione

L’unità comprende l’amministrazione dei soci, le finanze e la contabilità, l’amministrazione del personale e l’unità IT e infrastruttura.

Team

Finanze e contabilità

I compiti di questa unità comprendono le finanze, i centri di costo e la contabilità creditori, la supervisione della contabilità clienti, il monitoraggio della liquidità, la gestione della liquidità, il controllo e la rendicontazione.

Personale

L’amministrazione del personale assicura un’assistenza orientata al servizio per i circa 120 collaboratori e i circa 300 liberi professionisti, nonché per gli enti interni ed esterni. Tra i compiti principali figura la gestione dell’intera amministrazione (formalità di entrata/uscita ecc.), la gestione delle assenze, la registrazione degli orari e l’elaborazione delle buste paga. L’amministrazione del personale è anche responsabile del reclutamento, dell’organizzazione e della formazione dei tre apprendisti di commercio dell’associazione.

I collaboratori di CURAVIVA Svizzera sono assunti e gestiti direttamente dai responsabili di linea.

Informatica

L’unità Informatica è responsabile del coordinamento dei requisiti IT dei vari settori, della definizione della politica della flotta e delle condizioni quadro dell’IT dell’associazione. Uno dei compiti principali è assicurare il supporto con il personale interno ed esterno, garantire la sicurezza informatica e fornire assistenza ai progetti informatici trasversali all’associazione.

Infrastruttura

L’unità Infrastruttura è responsabile dell’amministrazione dei locali affittati, ne coordina la manutenzione e la pulizia, monitora e controlla le polizze delle assicurazioni di beni materiali ed è responsabile della liquidazione dei sinistri e del supporto per i compiti infrastrutturali trasversali all’associazione.

Amministrazione dei soci

Il compito principale di questa unità è la gestione dei dati dei soci, la fatturazione e la raccolta delle quote associative e delle sezioni e la gestione e la fatturazione degli abbonamenti alla rivista specializzata Curaviva.