Settori dell'associazione - Associazione - Settori dell'associazione - Settore specializzato «Persone con disabilità»

Settore specializzato «Persone con disabilità»

Servizi completi per gli istituti associati che supportano le persone con disabilità: il team del settore specializzato allestisce strumenti di lavoro concreti, in cooperazione con le associazioni partner elabora programmi su scala nazionale e rappresenta gli interessi settoriali presso comitati di rilievo e nei confronti della politica.

Team

In qualità di membro della direzione di CURAVIVA Svizzera, il responsabile del settore specializzato «Persone con disabilità» rappresenta l’ente di collegamento con la conferenza specializzata, con le associazioni cantonali così come altre associazioni di categoria e organizzazioni nazionali.

Il settore specializzato è coinvolto nello sviluppo e nell’attuazione del piano d’azione CRPD e definisce così il quadro di riferimento per i temi centrali del settore. Al fine di garantire un’elevata qualità di vita alle persone con disabilità negli istituti, il settore specializzato in collaborazione con le associazioni partner e gli istituti di ricerca sviluppa concetti e strumenti di lavoro. Per l’approfondimento di un argomento specialistico, ai gruppi d’interesse vengono proposti specifici convegni informativi.

Il settore specializzato Persone con disabilità si impegna a creare condizioni quadro legali e finanziarie adeguate per gli istituti di assistenza. A tal fine, le e gli esperti sono rappresentati in comitati e commissioni nazionali. Particolare attenzione sarà rivolta al consolidamento delle assicurazioni sociali svizzere.