Settori dell'associazione - Associazione - Settori dell'associazione - Settore specializzato «Bambini e adolescenti»

Settore specializzato «Bambini e adolescenti»

Per istituti associati che forniscono sostegno socio-pedagogico ai giovani e li stimolano con misure pedagogiche specifiche: i collaboratori del settore specializzato offrono ai soci un supporto settoriale, sviluppano materiale ausiliario per loro e formulano le basi decisionali politiche. Un focus importante è l’orientamento socio-ambientale.

Team

In qualità di membro della direzione di CURAVIVA Svizzera, il responsabile del settore specializzato «Bambini e adolescenti» rappresenta l’ente di collegamento con la conferenza specializzata, con le associazioni cantonali così come altre associazioni di categoria e organizzazioni nazionali.

Il settore specializzato si impegna a favore di un’assistenza socio-pedagogica e della promozione dei giovani con misure pedagogiche specifiche. Con l’obiettivo di creare le migliori condizioni quadro possibili per le strutture di educazione extra-familiare, il settore specializzato sostiene i suoi soci nei processi decisionali politici.

In concreto fornisce informazioni specialistiche e strumenti di lavoro su temi rilevanti come i media digitali, l’orientamento socio-ambientale o la promozione della qualità. Inoltre, il settore specializzato partecipa alle consultazioni e si adopera per convincere i politici e le autorità. Per l’approfondimento di argomenti specialistici e per uno scambio di esperienze tra i soci, vengono proposti specifici convegni informativi.

Gli articoli periodici del blog sulla piattaforma herheimspaziert.ch offrono al pubblico uno scorcio della vita e del lavoro in un istituto. Un altro aspetto di grande rilievo è rappresentato dal centro di competenza Leaving Care. Il centro di competenza Leaving Care si impegna per garantire pari opportunità per i e le Care Leaver nella transizione dall’istituto o dalla famiglia affidataria verso l’autonomia.