Settori dell'associazione - Associazione - Settori dell'associazione

Tre settori specializzati – un'associazione

Settori di CURAVIVA Svizzera

I tre settori specializzati di CURAVIVA Svizzera «persone anziane», «persone con disabilità» e «bambini e giovani» s'impegnano a favore della parità di trattamento e della dignità delle persone che vivono negli istituti e che devono contare sul sostegno di terzi. Le unità aziendali Formazione e Prestazione offrono sostegno nella pratica.

I collaboratori di CURAVIVA Svizzera sono interlocutori specializzati per istituzioni che offrono qualità di vita alle persone bisognose di assistenza. Nelle sedi di Berna, Lucerna e Zugo, oltre 120 collaboratori di 8 settori specializzati e divisioni si impegnano a favore delle istituzioni associate e delle persone loro affidate. 

Personale

Direzione

Implementa la strategia dell’associazione con il supporto dei settori specializzati e delle unità. Per garantire che CURAVIVA Svizzera continui a svilupparsi in modo orientato al futuro e dia voce alle persone bisognose di assistenza. Della direzione fanno parte le unità soggette all’Assicurazione della qualità così come Cooperazioni in materia di ricerca e Innovazione.

Direzione

Settore specializzato «Persone anziane»

Al servizio degli istituti associati che assicurano la cura e l’assistenza agli anziani: il personale scientifico e le aree di economia sanitaria, amministrazione e marketing sostengono i soci nell’adempimento dei loro compiti, lavorano in stretta collaborazione con le associazioni cantonali e portano all’attenzione della politica i temi rilevanti per la vecchiaia.

Settore specializzato «Persone anziane»

Settore specializzato «Persone con disabilità»

Servizi completi per gli istituti associati che supportano le persone con disabilità: il team del settore specializzato allestisce strumenti di lavoro concreti, in cooperazione con le associazioni partner elabora programmi su scala nazionale e rappresenta gli interessi settoriali presso comitati di rilievo e nei confronti della politica.

Settore specializzato «Persone con disabilità»

Settore specializzato «Bambini e adolescenti»

Per istituti associati che forniscono sostegno socio-pedagogico ai giovani e li stimolano con misure pedagogiche specifiche: i collaboratori del settore specializzato offrono ai soci un supporto settoriale, sviluppano materiale ausiliario per loro e formulano le basi decisionali politiche. Un focus importante è l’orientamento socio-ambientale.

Settore specializzato «Bambini e adolescenti»

Unità Formazione

Nella politica di formazione, nella formazione e nel perfezionamento professionale così come nelle scuole specializzate superiori hsl Lucerna, hfk Zugo e hfg Lucerna: il team di formazione crea i prerequisiti a tutti i livelli in modo che gli istituti associati dispongano di un numero sufficiente di specialisti qualificati e orientati al futuro.

Unità Formazione

Unità Prestazioni di servizi

Servizi su misura per i dirigenti e i collaboratori degli istituti associati e i loro enti – dagli strumenti di gestione e di lavoro al reclutamento del personale, alla consulenza legale e alle reti di consulenza, per arrivare ai gruppi di acquisto e alle soluzioni assicurative.

Unità Prestazioni di servizi

Unità Comunicazione

Responsabile della comunicazione e del marketing, degli affari pubblici e della rivista specializzata Curaviva.

Unità Comunicazione

Unità Finanze/amministrazione

L’unità comprende l’amministrazione dei soci, le finanze e la contabilità, l’amministrazione del personale e l’unità IT e infrastruttura.

Unità Finanze/amministrazione