CURAVIVA.CH - Bereiche - Associazione - Associazione - Settori dell'associazione - Unità Formazione
Unità Formazione

Prossimità alla pratica ed efficacia

CURAVIVA Svizzera accorda grande importanza alla formazione e alla politica della formazione.

Una formazione iniziale e continua adeguata ai bisogni di tutti i collaboratori attivi a ogni livello e in tutti gli ambiti costituisce il fondamento per un lavoro di qualità nelle strutture socio-sanitarie e negli istituti sociali.

L'unità aziendale formazione di CURAVIVA Svizzera incoraggia e sviluppa diverse opportunità di formazione per il personale specializzato già diplomato e per i collaboratori senza una formazione iniziale specializzata e si fa promotore di cursus di formazione e di offerte di formazione continua.

Formazione professionale

Quale associazione di datori di lavoro a livello nazionale e quale organizzazione del mondo del lavoro (OML), CURAVIA Svizzera situa la formazione professionale al centro delle sue missioni.

CURAVIVA Formazione professionale è parte integrante dell’associazione. Pertanto, nella politica della formazione a livello nazionale difende gli interessi dei seguenti settori specializzati: persone anziane, disabili adulti, bambini e adolescenti. L’associazione interviene pure in favore di una formazione iniziale e continua adeguata ai bisogni di tutti i collaboratori attivi a ogni livello e ambito.

Pagina Formazione professionale

Formazione continua

La formazione continua di CURAVIVA Svizzera offre al personale specialistico e dirigenziale degli istituti sociali e di cura un ampio spettro di corsi dallo spiccato orientamento pratico, corsi preparatori per i titoli di studio federali (attestato professionale federale, diploma federale), studi post-diploma, corsi specialistici e corsi di perfezionamento in-house. Completano l'offerta le consulenze e i convegni.

L'offerta di perfezionamento consente ai partecipanti di specializzarsi ulteriormente e di evolvere sul piano personale, acquisendo maggiore professionalità per il proprio lavoro. Grazie alla metodologia orientata alle competenze, saranno stimolati a riflettere sul loro operato professionale e a integrare le nuove conoscenze nelle loro attività quotidiane.

I corsi di perfezionamento, paralleli alla professione, si svolgono in sedi di località centrali della Svizzera tedesca o nel vostro istituto (perfezionamento in-house).

Pagina Formazione continua

hsl Lucerna
(Scuola specializzata superiore in pedagogia sociale di Lucerna)

La Höhere Fachschule für Sozialpädagogik Luzern (hsl, Scuola specializzata superiore in pedagogia sociale di Lucerna) è un istituto di formazione nel campo sociale, riconosciuto dalla Confederazione e dai Cantoni. Propone una formazione in pedagogia sociale, fondata sulla pratica e ancorata scientificamente.

La hsl trasmette competenze socio-pedagogiche per i settori stazionari, semi-stazionari e ambulatoriali, mettendo l’accento sul lavoro con i bambini e gli adolescenti, sull’educazione speciale e sul lavoro con persone disabili. Questa formazione può essere frequentata a tempo pieno o parallelamente a un’attività professionale. La hsl ha una vocazione sovraregionale e accoglie candidati e candidate provenienti da tutta la Svizzera.

Pagina della hsl

hfk Zugo
(Scuola specializzata superiore in educazione dell’infanzia di Zugo) 

La Höhere Fachschule für Kindererziehung (hfk, Scuola specializzata superiore in educazione dell’infanzia) propone una formazione fondata sulla pratica e ancorata scientificamente che permette di acquisire competenze per lavorare nell’ambito dell’accoglienza prescolastica, nei centri d’accoglienza extra scolastica ed extra familiare, nelle strutture di coordinamento per le famiglie diurne e le famiglie affidatarie, nei centri del tempo libero come nel campo dell’animazione. La formazione di educatore/educatrice della prima infanzia SSS può essere seguita anche parallelamente a un’attività professionale.
La hfk ha una vocazione sovraregionale e accoglie candidate e candidati provenienti da tutta la Svizzera.

Pagina della hfk

Hfg Lucerna (Scuola specializzata superiore in animazione di comunità)

La Scuola specializzata superiore in animazione di comunità è una nuova scuola con sede a Lucerna.

La formazione si svolge parallelamente all’attività professionale. È orientata a obiettivi, processi e metodi di lavoro comunitario e di animazione socioculturale come pure alla formazione di adulti. Focalizza sui seguenti ambiti di competenza: sviluppo personale, formazione professionale specializzata e acquisizione di competenze trasversali. Il ciclo di studio ha una durata di 3 o 4 anni; il primo ciclo prenderà avvio a fine estate 2016. La scuola accetta candidature da tutta la Svizzera.

Pagina della hfg


Zu Desktop-Ansicht wechseln Zu Mobile-Ansicht wechseln