Settore Bambini e giovani con bisogni particolari

Lavoro politico e sostegno specialistico

Al centro delle attività del settore Bambini e giovani con bisogni particolari vi sono l'assistenza socio-pedagogica e la promozione della pedagogia per persone con bisogni particolari.

Il settore Bambini e giovani con bisogni particolari (KJ) di CURAVIVA Svizzera sostiene i membri a livello nazionale e in parte anche cantonale nei processi decisionali politici con l'obiettivo di creare le migliori condizioni quadro possibili per le istituzioni dell’educazione extrafamiliare. Il settore, ad esempio, fornisce informazioni, consentendo il confronto a livello regionale. Esso partecipa a consultazioni e presta opera di convincimento presso politici e autorità.

Per dare peso alle proprie richieste, il settore KJ collabora con altre associazioni, federazioni e reti. Esso promuove un confronto obiettivo grazie alla sua politica d'informazione e lo scambio di esperienze attraverso eventi periodici.

Nella vita quotidiana i membri ottengono sostegno in termini di competenza specialistica e strumenti. Le attività del settore KJ sono incentrate sulla promozione e sulla garanzia della qualità del lavoro degli istituti. Affinché siano tutelati gli interessi dei bambini e giovani con bisogni particolari, è necessario mantenere l'attuale standard della socio-pedagogia e della pedagogia per persone con bisogni particolari e continuare a sviluppare delle offerte innovative nonostante le esigenze di risparmio dettate dalla situazione.

Dopo la divulgazione di diverse pubblicazioni sulla “Visione aiuto ai giovani e alle famiglie 2015”, il settore continua a occuparsi dell’orientamento dello spazio sociale con l’obiettivo di concretare le possibilità di attuazione.

Continua a essere un argomento centrale anche il sostegno agli istituti di socio-pedagogia e di pedagogia per le persone con bisogni particolari rispetto ai social media. Per questo sono in corso diversi progetti volti a fornire supporto a livello pratico.

L’obiettivo di CURAVIVA Svizzera è fare proprie le questioni più sentite dall’opinione pubblica in fatto di istituzioni per bambini e giovani e contribuire a migliorare la loro immagine. A tal scopo è stata lanciata una campagna di PR con diverse misure che pongono in primo piano la vita e il lavoro degli istituti.

Zu Desktop-Ansicht wechseln Zu Mobile-Ansicht wechseln