CURAVIVA.CH - Bereiche - Associazione - Associazione - Settori dell'associazione
Settori dell'associazione

Settori dell'associazione

Tre settori specializzati – un'associazione

I tre settori specializzati di CURAVIVA Svizzera "persone anziane", "adulti portatori di handicap" e "bambini e giovani" s'impegnano a favore della parità di trattamento e della dignità delle persone che vivono negli istituti di cura e delle istituzioni e che devono contare sul sostegno di terzi.

Al fine di ottenere condizioni quadro legali e finanziarie ottimali per gli istituti di cura e per le istituzioni sociali, migliorare i processi quotidiani nelle istituzioni di accoglienza e raggiungere il miglior rapporto possibile tra costi e benefici per i residenti e i collaboratori, i tre settori specializzati partecipano attivamente alle consultazioni politiche, agiscono nei collegi e nelle commissioni nazionali, sono in contatto diretto con i politici, collaborano strettamente con le associazioni cantonali, le autorità federali e le associazioni partner e partecipano a diversi progetti di ricerca.

In qualità di collegi di regolazione le tre conferenze di specialisti prescrivono l'orientamento di massima della politica d'interessi e del lavoro specialistico. Le conferenze di specialisti si assumono la direzione strategica di settori tematici specifici - i settori specializzati si occupano dell'attuazione operativa. Le associazioni cantonali sono rappresentate nelle conferenze di specialisti quali membri.

Sostegno nella pratica

L'unità aziendale Formazione di CURAVIVA Svizzera s'impegna attivamente nella politica della formazione come pure nella formazione professionale orientata ai bisogni. Fanno parte dell'unità aziendale Formazione la scuola specializzata superiore di pedagogia sociale di Lucerna hsl, la scuola specializzata superiore di educazione dell'infanzia hfk a Zugo e CURAVIVA Perfezionamento professionale. L'offerta di perfezionamento professionale di CURAVIVA Perfezionamento professionale comprende i settori specializzati competenze personali e sociali, conduzione & management, pedagogia sociale, cure e assistenza come gastronomia & economia domestica.

L'unità aziendale prestazioni di servizi di CURAVIVA Svizzera sostiene i propri membri nella conduzione di istituti di cura con offerte di servizi specifiche, tra cui diversi strumenti di lavoro (ad esempio BESA - sistema per analizzare le risorse, concordare gli obiettivi, fatturare le prestazioni e promuovere la qualità), collocamento di personale, una casa editrice specializzata, una rete di consulenti, un pool di acquisti (CADHOM) come pure un ufficio specializzato per questioni concernenti la qualità.

Zu Desktop-Ansicht wechseln Zu Mobile-Ansicht wechseln