Assemblea dei delegati - Associazione - Assemblea dei delegati

CURAVIVA Svizzera – l’assemblea dei delegati

L’assemblea dei delegati è l’organo supremo dell’associazione di categoria nazionale. I 120 delegati vengono eletti dalle associazioni cantonali e gli statuti garantiscono una rappresentanza regionale e specialistica adeguata di tutte le istituzioni affiliate.
 

Assemblea ordinaria dei delegati del 25 giugno 2019

L’assemblea dei delegati (AD) di CURAVIVA Svizzera del 25 giugno 2019 a Lucerna è stata inaugurata con le parole di benvenuto di Albert Schwarzenbach, vicepresidente del Consiglio comunale di Lucerna, e con una presentazione stimolante del Dr. Klaus Doppeler, specialista di comprovata esperienza in materia di «Change Management». Il tema del cambiamento ha impegnato i delegati anche durante i regolari punti all’ordine del giorno attraverso i quali ha condotto Laurent Wehrli, presidente di CURAVIVA Svizzera. I delegati hanno approvato la proposta di creare una federazione comune con INSOS Svizzera, l’associazione di categoria delle istituzioni per persone portatrici di handicap. CURAVIVA Svizzera ha così preso la decisione esemplare di riunire sotto lo stesso tetto le forze delle due associazioni e di affrontare le sfide nei settori sociale e sanitario. I delegati di INSOS Svizzera si sono accordati su questo punto dell’ordine del giorno il 26 giugno 2019.

I delegati hanno inoltre approvato la strategia 2025 di CURAVIVA Svizzera che sarà applicata fin da subito e definirà gli obiettivi e le misure strategiche dell’associazione fino al 2025. Il processo strategico avviato due anni fa per sviluppare le linee direttrici e la strategia, con la partecipazione dei principali stakeholder di CURAVIVA Svizzera, porta ora al via libera per l’attuazione concreta entro il 2025. Il progetto della federazione coincide già con l’attuazione di alcuni obiettivi strategici, ma richiede anche una revisione della strategia e, ove opportuno e necessario, chiarimenti.

Inoltre, Rahel Huber, membro del Comitato di CURAVIVA Svizzera 2016-2018, è stata premiata e ringraziata nell’ambito dell’AD – il suo grande impegno nei confronti dell’associazione nazionale di categoria nazionale CURAVIVA Svizzera viene fortunatamente mantenuto con la sua nuova posizione nella formazione continua di CURAVIVA Svizzera. Le succede Franco Hübner, direttore della Fondazione ARGO di Coira e membro della Conferenza specializzata Adulti portatori di handicap di CURAVIVA Svizzera. Il signor Hübner è stato eletto all’unanimità dal Comitato.

Laurent Wehrli conclude l’AD ringraziando tutti coloro che si sono impegnati proattivamente a favore di CURAVIVA Svizzera e dei suoi membri e rende omaggio ai delegati per la decisione odierna di porre le basi per l’associazione di categoria nazionale.