CURAVIVA Svizzera - Home

CURAVIVA Svizzera

Insieme oggi e domani

L’associazione di categoria delle istituzioni per persone bisognose di assistenza.

In qualità di associazione nazionale di categoria, CURAVIVA Svizzera rappresenta su tutto il territorio oltre 2700 istituzioni dei tre settori «Bambini e adolescenti», «Persone con disabilità» e «Persone anziane». Le istituzioni affiliate offrono un tetto a circa 120’000 persone e occupano oltre 130’000 collaboratori.

News

La nostra competenza nel contesto istituzionale

Entrata nell’istituzione e soggiorno

Se dovessi avere bisogno di cure e assistenza, quale forma abitativa sarebbe per me la più adeguata? Quali costi io e i mei congiunti dovremmo affrontare?

Informazioni sull'ingresso e il soggiorno

Dossier tematici

CURAVIVA Svizzera fornisce informazioni che riguardano i settori assistenziale, della politica sanitaria e sociale.

Ai dossier tematici

In evidenza

Le attività di CURAVIVA Svizzera sono improntate a principi e valori etici. Le attività dei settori specializzati si concentrano su concetti, modelli e direttive.

In evidenza

L'offerta di servizi per gli istituti sociali e di cura

CADHOM Centrale d’acquisti

I membri di CURAVIVA Svizzera beneficiano d’interessanti condizioni attraverso il gruppo d’acquisti CADHOM. Esso analizza le offerte dei prodotti e servizi di più di 150 aziende partners e negozia i migliori prezzi per le istituzioni per persone con bisogni d'assistenza.

Alla centrale d'acquisti

Servizio di assicurazione

I membri di CURAVIVA Svizzera e i loro collaboratori possono beneficiare di soluzioni assicurative vantaggiose che permettono notevoli risparmi nel versamento dei premi. 

Ai servizio di assicurazione

Consulenza legale

In collaborazione con il Centre Patronal e avvocati specializzati, CURAVIVA Svizzera offre un servizio di consulenza per questioni giuridiche (servizio in linugua tedesca o francese).

Consulenza legale

Il lavoro più importante in Svizzera

Promozione di carriere nel settore dell’assistenza di lungo periodo

Nell’andamento demografico svizzero si va delineando il seguente fenomeno: la percentuale di persone anziane e quindi potenzialmente bisognose di assistenza aumenta continuamente. Affinché le persone bisognose di assistenza possano continuare a scrivere le loro storie di vita in modo autodeterminato e dignitoso, è necessario un aumento esponenziale di personale qualificato nell’assistenza a lungo termine. La campagna «Il lavoro più importante in Svizzera» offre opportunità di carriera nell’ambito dell’assistenza di lungo periodo e si concentra sull’attrattiva di queste professioni.

Alla campagna: Il lavoro più importante in Svizzera

A cura di: CURAVIVA Svizzera, Spitex Svizzera e OdASanté con il supporto della SEFRI.