16.01.2024

FORMAZIONE | Questi punti devono essere tenuti in considerazione nella revisione delle varie professioni infermieristiche

OdASanté ha commissionato uno studio sui «Titoli nelle cure». Il rapporto finale, pubblicato nel 2023, lo afferma chiaramente: il personale infermieristico deve essere preparato per le sfide future, come l’interprofessionalità, l’assistenza ambulatoriale e la digitalizzazione. Nel 2024, i corsi di formazione ACS, OSS e Cure SSS saranno oggetto di revisione. ARTISET si batte fortemente affinché i risultati dello studio vengano tenuti in considerazione.

Il rapporto finale di OdASanté «Titoli nelle cure», pubblicato nel 2023, ha chiarito che, in vista delle sfide future che interessano il settore, le professioni infermieristiche devono evolversi a tutti i livelli. I risultati dello studio devono essere integrati nelle revisioni attuali e future dei seguenti corsi di formazione:

  • Certificato di formazione pratica addetta/addetto alle cure sociosanitarie (CFP ACS)
  • Attestato federale di capacità operatore/trice sociosanitario/a (AFC OSS)
  • Programma quadro d’insegnamento infermiere/a dipl. SSS

A livello generale, devono essere inclusi i seguenti punti:

  • creare competenze trasversali a tutti i luoghi di apprendimento e a tutti i titoli nelle cure;
  • creare una collaborazione interprofessionale e una suddivisione dei compiti per i vari titoli nelle cure in modo coordinato in ogni luogo di apprendimento;
  • analizzare e affrontare le discordanze individuate tra le qualifiche formative e i compiti effettivi a vari livelli;
  • esaminare e migliorare la permeabilità nell’ambito della formazione professionale superiore e tra la formazione professionale superiore e la formazione universitaria professionale (www.suffp.swiss).

Revisioni dei singoli corsi di formazione nel dettaglio

ACS

Nel 2024 verrà condotto un sondaggio presso istituzioni, Cantoni ed erogatori di formazione. ARTISET è rappresentata nella Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità (CSSPQ ACS). La federazione si adopera per garantire che le competenze soddisfino i requisiti futuri e siano in linea con le esigenze delle aziende. Anche i contenuti didattici devono essere meglio armonizzati tra ACS e OSS. La data di attuazione della revisione dell’ordinanza sulla formazione professionale (OFPr) non è ancora stata definita.

OSS

L’ordinanza sulla formazione è stata riveduta nel 2022/2023. Dalla valutazione è emerso che la ponderazione delle singole competenze deve essere modificata radicalmente e la procedura di qualificazione semplificata. La Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità (CSSPQ) OSS ha chiesto all’organo responsabile OdASanté una revisione totale. Da gennaio 2024, gruppi di lavoro di tutti i settori si occuperanno del profilo di qualificazione, dell’ordinanza sulla formazione, del piano di formazione e della procedura di qualificazione. ARTISET si impegna a garantire che le cure di lunga durata siano adeguatamente rappresentate nei gruppi di lavoro. Anche il profilo professionale dell’OSS va rafforzato e consolidato come titolo importante della formazione di base. L’attuazione della revisione dell’ordinanza sulla formazione (OFPr) è prevista per il terzo trimestre 2026.

Cure SSS

Il programma quadro d’insegnamento cure infermieristiche è stato riveduto nel 2022. OdASanté ha preso atto del fatto che occorre una revisione totale. Si era in attesa del rapporto «Titoli nelle cure», motivo per cui le tempistiche sono slittate. I risultati del rapporto e il confronto con l’ordinanza sulla formazione OSS devono essere integrati nella revisione del programma quadro d’insegnamento. Il calendario specifico deve essere armonizzato con la SEFRI nel 2024. ARTISET è rappresentata nella Commissione sviluppo del programma quadro d’insegnamento cure infermieristiche e si impegna a garantire che le problematiche relative alle cure di lunga durata vengano tenute in debita considerazione.

indietro